Risotto con fiori di zucchine

Risotto con fiori di zucchine
Risotto con fiori di zucchine

 

Risotto con fiori di zucchine. Preparato con i fiori e due piccolissime e tenerissime zucchine fresche fresche di orto. Mio cugino sa che ci piacciono e ogni tanto si presenta con questi golosi omaggi.  Tipici della bella stagione, tradizionalmente li presento nelle mie ricette abbinati ad altri ingredienti per dar vita a piatti squisiti e sorprendenti.

 

Ingredienti (x 4):

10 fiori freschi di zucchine

2 piccole zucchine

350 g. di riso carnaroli

brodo vegetale

formaggio grattugiato

burro

 

Procedimento:

Togliere ai fiori il gambo, il pistillo interno ed i 5 “pirolini” all’esterno. Recuperare insomma solo i petali, lavarli e suddividerli appunto petalo per petalo. Inserirli nella pentola per fare il risotto, unire il burro, le zucchine precedentemente lavate e tagliate a rotelle e cuocere per qualche minuto.

Intanto a parte preparare il brodo vegetale.

Unire ai fiori il riso, far insaporire un poco e bagnare con un mestolo di brodo. Far assorbire ed aggiungere ancora brodo. Continuare in questo modo fino alla quasi cottura del riso. Mantecare con abbondante formaggio grattugiato e se serve unire ancora una noce di burro. Servire caldo.

Se questa ricetta è stata di tuo gradimento e vuoi rimanere costantemente aggiornata seguimi su Facebook Twitter

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.