Zuppa di boletus badius con porcini secchi

Zuppa di boletus badius con porcini secchi, squisita e profumata zuppa.

Come ho già detto più volte, non sono pregiati ma i boletus badius trovo che siano degli ottimi funghi. E del resto questi io trovo facilmente e…so accontentarmi. Amo questo profumo a tavola.

Ho preparato questa squisita zuppa ed è stata ben gradita. Tutta vegetale. Vi invito a cercare altre gustose ricette con questo prezioso dono del bosco.

zuppa di boletus badius con porcini secchi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

per la Zuppa di boletus badius con porcini secchi

1 kg boletus badius
200 g pomodori maturi e freschi
80 g funghi porcini secchi
1 l brodo vegetale
1 cucchiaino prezzemolo tritato
1 scalogno
1 spicchio aglio
1 bicchiere vino bianco
3 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
1 pizzico pepe biancotivo)

Strumenti

per preparare la Zuppa di boletus badius con porcini secchi

Coltello
Tagliere
Tegame
Pentola
Bicchiere

Passaggi

per preparare questa squisitezza, la Zuppa di boletus badius con porcini secchi

Per prima cosa fate rinvenire i funghi secchi in acqua fredda. Inseriteli in una ciotola e cambiate diverse volte l’acqua. Preparate il brodo vegetale. Potete seguire la mia ricetta presente nel blog. Pulite i funghi badius raschiando la parte radicale ed eliminando parte del gambo se troppo duro. Passateli con un panno morbido e poi affettateli.

Lavate i pomodori, tagliateli a metà ed eliminate completamente i semini. Pelate lo scalogno e l’aglio, affettateli e inseriteli nel tegame. insieme insieme all’olio. Se non gradite l’aglio lasciatelo intero ed eliminatelo a fine cottura. Aggiungete i pomodori con il prezzemolo coprite e fate appassire. Quando la pelle del pomodoro comincia a staccarsi toglietela e schiacciate il pomodoro con la forchetta. Strizzate i funghi rinvenuti e, se troppo grossi, tagliateli a pezzi. Aggiungete i due tipi di funghi e fateli appassire per qualche minuto. Bagnateli con il vino bianco e fatelo evaporare.

Coprite con il brodo vegetale, regolate di sale e cuocete per circa 30 minuti o fino a quando il brodo avrà raggiunto la consistenza che più gradite. Mettete il pepe, se lo gradite, mescolate e preparate i piatti. Accompagnate con fette di pane abbrustolito.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.