Vellutata tiepida con porri

Vellutata tiepida con porri, molto deliziosa.

E’ vero che siamo ancora in estate ma io mi preparo ad accogliere l’autunno con questa deliziosa e squisita vellutata tiepida. Adoro le zuppe e le preparo spesso accompagnate da riso o da pasta corta, specie i gnocchetti sardi o i ditalini rigati. Ma con i crostini ben tostati sono la mia vera specialità…specie con crostini di pane raffermo e misto.

vellutata tiepida con porri
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

per la Vellutata tiepida con porri

3 patate grosse
1 porro grande
1 formaggio o formaggio spalmabile
1 confezione mozzarelline ciliegine
2 l brodo vegetale
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
1 pizzico pepe (facoltativo)

Strumenti

utili per la Vellutata tiepida con porri

Coltello
Tagliere
Mestolo
Frullatore a immersione
2 Pentole

Passaggi

per preparare la Vellutata tiepida con porri

Preparate il brodo vegetale. Potete seguire la mia ricetta. Pulite il porro eliminando le prime foglie esterne perché troppo dure e fibrose. Tagliatelo a rondelle e fatelo soffriggete con la fiamma al minimo nella pentola. Pelate e tagliate a pezzi le patate. Per una cottura veloce tagliatele a pezzi non troppo grossi. Lavateli e aggiungeteli al porro soffritto. Mescolate e coprite con il brodo. Mettete il coperchio e fate cuocere.

Verificate la cottura delle patate e se fosse necessario proseguite ancora la cottura ma senza coperchio. Togliete circa metà del brodo e lasciatelo da parte. Frullate con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una densa crema. Aggiungete il formaggino intanto che la crema è calda e fatelo sciogliere mescolando. Verificare la densità della crema e lasciatela intiepidire. Se fosse necessario aggiungete ancora un pizzico di sale e del brodo. Preparate i piatti, mettete delle mozzarelline a decoro, un pizzico di pepe se lo gradite, un filo di olio crudo e servite subito, magari accompagnata da piccoli crostini di pane tostato. Buon appetito. Nota: sostituisco sempe la panna da cucina con formaggino o formaggio cremoso perchè nessuno in famiglia la gradisce.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.