Si, una adorabile vellutata mono gusto ma decisamente squisita. Amo le vellutate dal gusto semplice se non quello dell’ingrediente principale, il cavolfiore in questo caso. E si, mi han già fatto notare che consumo tanti cavolfiori…ma ci piacciono, sono abbastanza economici e si prestano a tutte le ricette dall’antipasto al contorno. Mancano solo i dolci.
E non è tutto…anche per questa ricetta, io e laudia, abbiamo giocato insieme per la nostra rubrica Recette gemelle diverse. Lei ha preparato la Vellutata candida di cavolfiore e riso, una delicata minestra che trovate nel suo blog Cucinare con Claudia.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Ingredienti per questa straordinaria Vellutata candida con crostini.
Strumenti
Con questi attrezzi preparate la Vellutata candida con crostini.
Passaggi
Ecco come preparare la deliziosa Vellutata candida con crostini.

Pelate lo spicchi di aglio e la cipolla e tagliateli grossolanamente. Metteteli nella pentola.
Lavate e pelate le patate, sciacquatele e tagliate anche loro in modo grossolano e aggiungeteli nella pentola.
Mondate il cavolfiore, separate ogni singolo fiore, sciacquate e metteteli nella pentola.

Coprite completamente con acqua e fate cuocere lentamente fino a quando gli ingredienti saranno tutti cotti. Salate a metà cottura.
Tenete da parte 4 fiori e frullate, direttamente nella pentola, tutti gli ingredienti fino ad ottenere una morbida e densa crema.
Io, che di solito non metto la panna nelle vellutate stavolta ho stemperato 2 cucchiai di ricotta con un poco di latte in una ciotolina, sino ad avere una morbida crema.
Aggiungete la panna, o la crema di ricotta come ho fatto io, e mescolate bene.
Tagliate a dadini il pane e fatelo tostare, evitando di abbrustolirlo troppo, nella padella con un filo di olio.
Tagliate in piccoli pezzi i fiori lasciati da parte e fategli prendere sapore nella padella con un filo di olio, facendo attenzione a non abbrustolirli.
Preparate i piatti fondi, oliate a freddo, decorate con i piccoli cavolfiori e servite con i crostini di pane a parte. In questo modo loro rimarranno sempre croccanti.

Ed ecco la gustosa e invitante Vellutata candida di cavolfiore e riso. Una corroborante, anche se delicata nel gusto, minestra. La sera si gusta volentieri…e se poi è squisita la si apprezza ancora di più.
Nel suo ricco blog, Cucinare con Claudia, altri sfiziosi piatti vi aspettano.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook, su Pinterest, su Instagram e su Linkedin.
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita,
Dosi variate per porzioni
Un buon piatto caldo, gustoso e ricco di sapore.
Bravissima Vincenzina, la tua vellutata è molto invitante e da copiare al più presto