Uova nel nido di speck

Uova nel nido di speck, un secondo da gourmet. Proprio ottimo.

Ultimamente utilizzo sempre più spesso le uova di quaglia perché oltre ad essere gustose hanno delle proprietà veramente interessanti. Rientrano nel primo gruppo fondamentali degli ingredienti per il contenuto di proteine, vitamine e minerali. Peccato però che contengono più colesterolo rispetto alle uova di gallina e quindi non sono indicate per chi segue diete mirate contro il colesterolo. Una vera pecca.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

6 uova di quaglia
8 fette speck
10 fili erba cipollina
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

2 Stampini
Pennello
Leccarda

Passaggi

Uova nel nido di speck, un secondo da gourmet. Proprio ottimo.

uova nel nido di speck

Oliate gli stampini aiutandovi col pennello. Ricoprite l’interno degli stampini inserendo in ognuno 4 fette di speck lasciando che escono un poco fuori dallo stampo.

Adagiate gli stampini sulla leccarda del forno e rompetevi in ognuno 3 uova di quaglia. Salateli un poco.

Cuocete per circa 10-15 minuti nel forno già caldo a 140° e comunque state attente a non fare addensare troppo le uova, devono rimanere morbide e non secche. Si dovranno solo rapprendere.

uova nel nido di speck

Togliete i nidi di speck dallo stampo e serviteli su un letto di fili di erba cipollina. Guarnite le uova con altra erba cipollina sminuzzata o, come ho fatto io, con qualche cucchiaiate di pesto.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

Facile gustose le Uova al sugo con peperoni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.