Trota con salsa verde

Trota con salsa verde, leggera ma nutriente.

Una ricetta molto leggera ma dal gusto deciso. Gusto dato dalla trota ma arricchito dalla salsa verde. Un piatto di facile preparazione ed anche veloce…i miei preferiti. Perchè amo la cucina ma amo dedicare il mio tempo anche in altre attività. Soprattutto una bella passeggiata a raccogliere frutta e verdura di campo ma principalmente funghi…per poi rituffarmi in cucina.

trota con salsa verde
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

necessari per la Trota con salsa verde

2 trote salmonate
2 carote
2 cipolle bianche
1 costa sedano
4 fili erba cipollina
q.b. sale fino

Ingredienti per la salsa verde

1 mazzetto prezzemolo
2 spicchi aglio
1 uovo
2 acciughe sott’olio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

utili per preparare la Trota con salsa verde

Tegame
Frullatore a immersione
Tagliere
Coltello
Padella

Passaggi

Ecco come preparare la Trota con salsa verde

Per questo piatto ho scelto le trote salmonate ma vanno bene anche le trote bianche. Mondate gli ortaggi, tagliateli in pezzi grossi ma lasciate la cipolla a metà. Inseriteli in un tegame capiente e munito di coperchio. Versate il brodo vegetale e fate cuocere per circa 15 minuti da quando inizia il bollore. Potete seguire la mia ricetta del brodo vegetale che trovate nel blog. Squamate e pulite le trote ma senza aprirle. Lavatele bene e aggiungetele al brodo. Proseguite la cottura per circa 8-10 minuti. Con la paletta forata togliete le trote e gli ortaggi e fateli sgocciolare.

Intanto che si intiepidiscono preparate la salsa verde. Mettete tutte le foglie del prezzemolo, senza i gambi, nel bicchiere del frullatore Rassodate l’uovo e mettetelo nel bicchiere del frullatore. Cominciate a frullare aggiungendo un pizzico di sale e olio di oliva. Aggiungete l’uovo ormai freddo, dopo averlo sbucciato, ed i filetti di acciughe. Frullate tutto alla massima velocità aggiungendo l’olio necessario. Dovrete ottenere una crema morbidissima. Riprendete le trote, apritele e togliete la lisca centrale e tutte le altre. Adagiatene una in ogni piatto e copritela con abbondante salsa verde. Distribuite in ogni piatto gli ortaggi lessate e servite subito. NOTA: Al posto del brodo vegetale potete usare solo l’acqua. Io preferisco il brodo per dare più sapore.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.