Tortino arrangiato in crosta

Tortino arrangiato in crosta, ottimo.

Arrangiato perché avevo poca voglia di cucinare e pensavo di preparare una abbondante insalata di patate e le ho lessate…

Solo che poi mi è venuta voglia di qualcosa di stuzzicante e, visto che il frigo era abbastanza vuoto, mi sono inventata questo tortino. Facile e gustoso anche se gli ingredienti scarseggiavano.

Ma è stato gradito, e anche tanto. ma vi invito a preparare anche questo piatto.

tortino arrangiato in crosta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per il Tortino arrangiato in crosta

500 g patate della Sila
100 g pancetta
80 g provolone dolce
4 cucchiai da tavola parmigiano grattugiato
1 cipolla
2 spicchi aglio
1 cucchiaino prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

utili per preparare il Tortino arrangiato in crosta

Tagliere
Coltello
Pentola
Padella
Teglia

Passaggi

Tortino arrangiato in crosta

Pelate l’aglio e la cipolla, tagliateli in piccoli dadini e fateli rosolare nella padella con l’olio. Tagliate in piccole striscette la pancetta e aggiungetela agli ortaggi. Fate soffriggere bene tutto e per ultimo aggiungete il prezzemolo. Spegnete il fuoco.

Lavate le patate e lessatele evitando di farle sfaldare. Secondo me quelle della Sila sono proprio ottime patate perché difficilmente si sfaldano qualsiasi sia il tipo di cottura. Verificate con i rebbi della forchetta la cottura e scolatele. Fatele intiepidire, pelatele e fatele raffreddare completamente. Tagliate le patate a fette spesse circa mezzo centimetro e mettetele sul fondo della teglia e salatele. Mettete su ogni fetta un pezzettino di provolone, come si vede in foto.

Formate un’altro strato di patate e salate ancora. Disponete sulle patate tutto il soffritto di cipolla e spolverate con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.

Coprite con un altro strato di patate. Mettete ancora delle striscette di provolone e poi date una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Fate cuocere, a 200°, nella friggitrice ad aria per circa 10 minuti e comunque fino a quando si sarà forata una invitante crosticina dorata. Spegnete, fate raffreddare per qualche minuto e poi preparate i piatti. Servite subito.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.