Tortelli di zucca

Tortelli di zucca, ottimi!

I tortelli di zucca sono una delle ricette tipiche italiane Nate nel nord Italia e ne esistono diverse varianti, spesso dovute alla regione.

Lavariante più nota è quella mantovana. I tortelli di zucca sono farciti con un ripieno di zucca, amaretti, parmigiano, grattugiato e noce moscata.

Dalsapore inconfondibile e molto particolare grazie soprattutto alla dolcezza degli ingredienti.

Se poi vengono preparati con il contributo di Ludovica…non possono non essere eccellenti!

Vi piacciono i tortellini gustosi…quelli che non si trovano nei negozi? Allora provate questi che vi segnalo.

tortelloni ripieni di zucca
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

per i Tortelli di zucca

ingredienti per l’impasto:

200 g farina00
2 uova

ingredienti per il ripieno:

500 g zucca
50 g amaretti
50 g parmigiano grattugiato
1 uovo
1/2 cucchiaino sale fino
1 pizzico pepe

ingredienti per il condimento:

50 g burro senza lattosio
50 g parmigiano grattugiato
1 spicchio aglio
6 foglie salvia

Strumenti

per preparare i Tortelli di zucca

Spianatoia
Mattarello
Vaporiera
Coltello
Ciotola
Cucchiaio
Pellicola per alimenti
Frullatore / Mixer
Forchetta
Padella
Pentola

Passaggi

Ecco come preparare i Tortelli di zucca

Sulla spianatoia mettete la farina a vulcano e al centro mettete le uova. Aggiungete il sale ed amalgamate. Se necessario aggiungete un poco d’acqua. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per 30 minuti.

Pulite la zucca, tagliatela a dadini e cuocetela al vapore per 10 minuti. Fatela raffreddare e poi riducetela in poltiglia aiutandovi con una forchetta o schiacciatela con lo schiacciapatate. Lasciatela raffreddare e poi tritate gli amaretti e aggiungeteli alla purea di zucca insieme al parmigiano, l’uovo, il sale, il pepe ed amalgamate. Io però il pepe non l’ho messo perché non mi piace. Se il ripieno fosse troppo molle, aggiungete qualche cucchiaiata di pangrattato. Adesso riprendete il panetto della pasta e tiratelo a sfoglia sottile. prendendone un poco alla volta.

Riempite ogni sfoglia con piccole porzioni di zucca, ben distanziate tra loro. Richiudete la sfoglia su se stessa, fate una leggera pressione tra un tortello ed un altro e tagliate. Assicuratevi che i bordi siano ben sigillati in modo che non fuoriesce il ripieno. Preparate in questo modo tutto l’impasto.

Portate a bollore l’acqua per cuocere i tortellini e intanto sciogliete il burro in una padella assieme all’aglio, lasciato intero, e alla salvia. Fate cuocere i tortelli in acqua salata per 10 minuti. Scolateli ed aggiungeteli nella padella con il condimento. Aggiungete il parmigiano ed amalgamate molto delicatamente per un minuto. Preparate i piatti e servite subito.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.