Torta fiorita alla camomilla. Ottima e basta.
La torta ideale per iniziare la giornata con dolcezza senza esagerare. Ottima per gli intolleranti al lattosio perché senza burro né latte. E se si cambia la farina con altre farine senza glutine è ottima anche per chi ha problemi di celiachia.
Quindi ottima e basta…con il delicato e dolce profumo della camomilla è ottima a colazione o a merenda…ma anche per un goloso fine pasto.

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Ingredienti per fare la Torta fiorita alla camomilla.
Ingredienti per decorare la torta
Strumenti
Occorrono questi strumenti per fare la Torta fiorita alla camomilla.
Passaggi
Ecco come preparare la Torta fiorita alla camomilla.

Per prima cosa raccogliete i fiori di camomilla la mattina di una bella giornata solare. Non deve aver piovuto almeno da 3 giorni.
Preparate la camomilla in 120 ml di acqua e tenetela al caldo…fatela intiepidire e non raffreddare.
Separate il tuorlo dall’albume in due ciotole diverse. Montate a neve fermissima l’albume con un pizzico di sale.
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una morbida e fluida crema.
Versate le farine con il lievito sulle uova. Allargate le farine al centro e versatevi la camomilla e l’olio di semi di girasole.

Mescolate prima con il cucchiaio e poi con lo sbattitore amalgamate bene gli ingredienti. Aggiungete gli albumi e mescolate dall’alto vero il basso per non smontarli.

Aggiungete i fiori di camomilla, i pinoli tagliuzzati e mescolate ancora.
Ungete la teglia a cerniera e versatevi il composto. Livellate ben picchiettando sul tavolo e poi decorate la superficie con qualche fiorellino di camomilla.

Fate cuocere la torna nel forno a 180° per circa 25-30 minuti. Ricordate di fare sempre la prova dello stecchino per verifica la cottura.
Lasciate intiepidire la torta e poi sformatela. Adagiatela sulla gratella a raffreddarsi del tutto e intanto preparate una glassa blanda…morbida.
Mettete nel pentolino 5 cucchiai di zucchero a velo e scioglietelo con mezza tazzina da caffè di acqua. Quando è pronta versatela sulla torta seguendo un vostro disegno e sopra decorate con altri fiori di camomilla.
Mettete la torta sulla tortiera e portate in tavola.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook, su Pinterest, su Twitter, su Instagram e su Linkedin.
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Dosi variate per porzioni