Torta caprese con cioccolato bianco

Torta caprese con cioccolato bianco. Una squisitezza.

Una torta golosissima e con questo impasto si possono fare anche dei golosi muffin, come ho già fatto con qualche piccola variante.

La bontà viene esaltata se la si lascia riposare tanto prima di decorarla ma, in compenso, si prepara veramente in 10 minuti. Vi suggerisco di provare anche questi deliziosi dolcetti.

torta caprese al limone e cioccolato bianco
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per questa bontà, la Torta caprese con cioccolato bianco

200 g farina di mandorle
200 g cioccolato bianco
5 uova
150 g zucchero
150 g burro
4 limoni bio
1 bicchierino limoncello
1 bustina zucchero a velo
Qualche foglia menta fresca

Strumenti

necessari per la Torta caprese con cioccolato bianco

Frullatore / Mixer
Tortiera
Carta forno
Mandolina
Spremiagrumi

Passaggi

per preparare la Torta caprese con cioccolato bianco.

Io l’ho preparata per festeggiare i 4 anni di mia nipotina.

Frullate nel mixer il cioccolato con lo zucchero, aggiungete le farina di mandorle, aggiungete il burro a pezzetti e mescolate ancora.

Spremete il limone e grattugiate la buccia. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete il limoncello, la scorza grattugiata, 3 cucchiai di succo e le uova, uno per volta e mescolando sempre. Continuate a mescolare fino a quando otterrete un composto fluido ed omogeneo.

Foderate una tortiera, diametro 26, con l’apposita carta forno bagnata e ben strizzata e versateci dentro il composto. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 1 ora ma verificate la cottura con lo stuzzicadenti. Lasciate raffreddare la torta completamente, anche tutta la notte. Il giorno dopo disponete la torta nel piatto di portata e cospargetela con lo zucchero a velo e poi decoratela con delle fettine di limone tagliate in modo sottile. Aggiungete anche delle foglioline di menta. Portate in tavola e, casomai dovesse avanzarne…ma proprio casomai, tenetela in frigo. Dura circa tre giorni. Nota: la ricetta originale prevede le mandorle intere da tritare insieme allo zucchero ma, poiché in questo modo rimane un impasto più granuloso io ho sostituito le mandorle con la farina per avere un impasto più fine ed omogeneo.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.