Tartare ai tre manzi

Tartare ai tre manzi, ottimo piatto freddo

A volte basta luna semplice foto per capire una ricetta o perché decidiamo di preparare il piatto. Non servirebbe la ricetta ma esigenze di blog la impongono. E quindi eccola, ed è anche adattabile ai propri gusti sostituendo o aggiungendo alcuni ingredienti.

L’afa si fa sentire? Combattiamola a tavola con sfiziosi e squisiti piatti senza cottura, da preparare in poche mosse.

tartare ai tre manzi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

per la Tartare ai tre manzi

100 g roast beef (fetta unica)
100 g manzo affumicato (fetta unica)
100 g magatello di vitello (fetta unica)
30 g provolone piccante
1 pomodoro ramato
4 foglie mentuccia
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico aromi misti in polvere
q.b. sale fino

Strumenti

necessari per la Tartare ai tre manzi

Coppapasta
Tagliere
Coltello
Cucchiaio
Ciotola

Passaggi

per realizzare la Tartare ai tre manzi

tartare ai tre manzi

Acquistate le carni suddette in una fetta unica spessa circa ½ centimetro. Tagliate tutte le carni prima in striscette e poi in piccoli dadini, come nella foto. Inseriteli man mano in una ciotola.

tartare ai tre manzi

Tagliate in questo modo anche il provolone e aggiungetelo alle carni. Tagliuzzate le foglie di menta e aggiungeteli nella ciotola. Mescolate. Lavate il pomodoro, tagliatelo a metà ed eliminate completamente i semi. Tagliatelo in piccoli dadi; cospargeteli con un pizzico di sale ed un pizzico di aromi in polvere e mescolate.

tartare ai tre manzi

Travasate i pomodori così conditi nella ciotola, oliate e mescolate. Lasciate in frigo per 10 minuti circa. Adesso mettete al centro dei piatti il coppapasta e con un cucchiaio distribuite all’interno il trito di carni con pomodoro. Decorate i piatti con foglioline si soncino o di menta e servite subito. NOTA: Trovo che questo piatto sia ottimo, non solo per il gusto ma soprattutto perché si prepara in anticipo. Credo proprio che lo ripeterò utilizzando dei salumi.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.