Spezzatino in bianco con finferli e patate


Spezzatino in bianco con finferli e patate, semplicemente ottimo.

Una ricetta sicuramente lunga ma è così buona che fa dire proprio…meno male che l’ho preparata perché veramente gustosa.
E’ vero…ha un procedimento un poco lungo ma si possono ottimizzare i tempi perché alcune fasi si possono preparare contemporaneamente.
E sottolineo il mio modo di fare la besciamella per renderla più leggera…a volte uso solo la farina, burro, acqua e formaggio spalmabile. Chiaramente anche la noce moscata ed il sale. Che dire…provatela.

spezzatino in bianco con finferli e patate
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaCottura a vaporeFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti


Ingredienti per fare loSpezzatino in bianco con finferli e patate.

1 kg spezzatino di manzo
g patate
1 cipolla
1 costa sedano
1 ciuffo cerfoglio o prezzemolo
2 foglie alloro
4 foglie salvia
300 g finferli
2 tuorli
1 pizzico noce moscata
2 l brodo
2 cucchiai farina
2 cucchiai formaggio spalmabile
1/2 limone
q.b. sale fino

Strumenti


Strumenti per fare lo Spezzatino in bianco con finferli e patate.

Ciotola
Coltello
Tegame
Spremi limone
Tegamino
Cucchiaino
Vaporiera
Frusta elettrica

Passaggi


Ecco come si prepara lo Spezzatino in bianco con finferli e patate.

spezzatino in bianco con finferli e patate


Spremete il limone, inserite la carne nella ciotola, copritela con acqua e aggiungete il succo del limone. Lasciatela marinare per circa 1 ora.
Sciacquate la carne, mettetela nel tegame. Raschiate la carota, togliete i filamenti duri al sedano; tagliateli in piccoli pezzi e aggiungeteli alla carne insieme al cerfoglio, l’alloro e la salvia. Mettete anche ¾ di cipolla pelata e affettata. Coprite la carne con il brodo, mettete il coperchio e fate cuocere lentamente per circa 1 ora. Io al posto del brodo ho messo l’acqua ed un dado per mancanza di tempo.

spezzatino in bianco con finferli e patate


Pulite i funghi togliendo la parte radicale, lavateli e sfilettateli con le dita, salateli e fateli stufare con filo di olio evo, la cipolla e l’aglio tagliati a dadini.

spezzatino in bianco con finferli e patate


Lavate e pelate le patate, tagliatele in 4 pezzi. Rivestite il cestello della vaporiera con la carta forno, bucatela e adagiarvi i pezzi di pattata. Salate, coprite e fate cuocere le patate. Quando sono cotte, ma non disfatte, tenetele da parte.

spezzatino in bianco con finferli e patate


Mettete i pezzi di carne e le patate nel cestello della vaporiera in modo da scaldarli e nel frattempo preparate la salsa.Togliete la carne e tenete da parte il brodo. Io ho frullato tutto e l’ho utilizzato per preparare il risotto ai funghi.
Tostate la farina con il burro nella stessa pentola, mettete un bicchiere di acqua e mescolate sul fuoco facendo addensare la crema. Aggiungete il formaggio spalmabile e fatelo sciogliere. Mescolate con la frusta elettrica perevitare la formazione di grumi.
Quando la crema sarà formata, lasciatela raffreddare.
Aggiungete i tuorli, rimettete la pentola sul fuoco e mescolate velocemente con la frusta elettrica. Aggiungete la noce moscata e mescolate ancora.


Preparate i piatti mettendo la carne, i funghi e le patate, versate la crema e portate subito in tavola.

Nota: se la crema fosse troppa portatela in tavola, sarà ben gradita.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook, su Pinterest, su Instagram e su Linkedin.
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.