Risotto silene e stracciatella gialla

Risotto silene e stracciatella gialla, gustosissimo.

Si, un ottimo risotto. Piacerà a tutti perché leggero e gustoso. Ma soprattutto filante…con la stracciatella allo zafferano. A mia nipote piace troppo e io la preparo spesso, in abbondanza, per utilizzarla per altri piatti come questo risotto.

Il riso, nella sua vasta varietà, dà vita ad un classico della cucina italiana: il risotto che, se preparato a regola d’arte abbinando i suoi preziosi chicchi a ortaggi di stagione e mantecati con morbidi formaggi diventa eccezionale.

risotto con silene e stracciatella
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Autunno

Ingredienti

Ingredienti per fare il Risotto silene e stracciatella gialla.

320 g riso Roma
50 g stracciatella allo zafferano
100 g silene
1 cipollotto di campo
Mezzo bicchiere vino bianco
1 l brodo vegetale
30 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

Strumenti per preparare il Risotto silene e stracciatella gialla.

Tegame
Pentola
Ciotola
Tagliere
Mestolo
Bicchiere
Cucchiaio di legno
Pentolino

Passaggi

Ecco come fare il Risotto silene e stracciatella gialla.

risotto con silene e stracciatella

Preparate il brodo vegetale, qui la mia personale ed economica ricetta.

Preparate la stracciatella allo zafferano seguendo la mia ricetta oppure aggiungete una bustina di zafferano e mescolate bene.

Qui la ricetta.

risotto con silene e stracciatella

Raccogliete le cimette del silene. Lavatele e fatele stufare nel pentolino senza sgocciolarle. Bastano pochi minuti. Scolatele e lasciatele da parte.

risotto con silene e stracciatella

Pulite il cipollotto e tagliate la parte verde in piccoli pezzi, fateli rosolare dolcemente nel tegame con l’olio e quando comincia a rosolarsi aggiungete il riso. Fatelo tostare mescolando sempre fino a quando diventa trasparente.
Aggiungete il vino, mescolate e fatelo assorbire.
Mettete la verdura silene e proseguite come normalmente si fa per preparare il risotto e cioè mettete un poco di brodo e aggiungete l’altro solo quando il primo sarà assorbito.
Quando il riso è cotto spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano ed una noce di burro. Questo, il burro, io non l’ho messo.

Coprite per pochi minuti.

Mescolate il riso e aggiungete la stracciatella. Mescolate ancora un poco e

preparate i piatti.

Portate in tavola e… buon appetito.

Nota

ormai ho eliminato, per esigenze di salute, il burro in parecchie preparazioni. Specie nel risotto. Per me non ne risente, anzi…

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.