Risotto al radicchio variegato e gorgonzola. Dolce e delicato.
Proprio un ottimo risotto, anche bello da vedere. E’ un piatto da servire anche in giornate festive, come quelle in arrivo.
Il radicchio, fresco e croccante nelle insalate, gustosissimo in padella come contorno e prezioso ingrediente per arricchire primi piatti . Le note meno amare del radicchio variegato conferiscono a questo piatto sfumature dal sapore unico, perfetto per stupire i propri ospiti.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti per il Risotto al radicchio variegato e gorgonzola
Strumenti utili per il Risotto al radicchio variegato e gorgonzola
Passaggi per preparare il Risotto al radicchio variegato e gorgonzola
Preparate il brodo vegetale, se volete seguite la mia ricetta presente sul blog.
Intanto pulite in radicchio oppure acquistatene una busta già pulito, come ho fatto io. Io ho scelto di utilizzare quello più ”variegato” e di non usare le parti solo bianche. Se le parti sono troppo grande tagliatele in pezzi più piccoli.
Fate rosolare il soffritto misto con il burro, in alternativa utilizzate solo la cipolla tagliata in piccolissimi dadi.
Aggiungete il radicchio e fatelo stufare un poco.
Subito dopo mettete il riso e fatelo tostare. Versate il vino e fatelo assorbire ed evaporare.
Aggiungete qualche mestolo di brodo e aggiungete altri solo quando sarà completamente assorbito. Proseguite in questo modo, esattamente come si fa normalmente per il risotto.
Quando il riso è cotto aggiungete il formaggio gorgonzola tagliato a pezzi. Mescolate, coprite e lasciatelo sciogliere per circa 5 minuti.
Preparate i piatti e servite subito.
Nota: la ricetta prevedeva anche dei gamberetti tagliati a pezzi, da far marinare in olio e limone per 10 minuti e aggiunti al risotto poco prima di servirlo.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Pinterest, Facebook o Twitter
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Dosi variate per porzioni