Ricotta con curcuma senza caglio

Ricotta con curcuma senza caglio, gusto e freschezza.

Cosa non si fa per i piccoli. Avevo preparato la stracciatella gialla a mia nipote Ludovica che l’ha molto gradita e me l’aveva chiesta anche rosa. Richiesta che io ho esaudito.

Ho pensato che, visto che la ricotta le piace, avrebbe gradito questa preparazione. Ed è stato così.

ricotta con curcuma senza caglio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1.5 l latte
2 limoni
1 cucchiaino sale fino
1 cucchiaino curcuma in polvere

Strumenti

Tegame
Cucchiaino
Cucchiaio
Colino
Spremiagrumi
Schiumarola
Garza

Passaggi

Ricotta con curcuma senza caglio, gusto e freschezza.

ricotta con curcuma senza caglio

Versare il latte in un tegame di acciaio inox e portarlo a bollore. Spremete intanto i limoni e filtrate il succo. Quando il latte comincia a bollire aggiungete il succo di limone, il sale e mescolando fate cuocere per circa 5 / 8 minuti. Continuante a mescolare fino a quando inizieranno a formarsi dei piccoli grumi ed una parte più acquosa il siero; inserite la curcuma, mescolate e lasciate raffreddare per 10 minuti circa senza mescolare l’impasto ottenuto.

ricotta con curcuma senza caglio

Foderate con la garza il colino. Raccogliete i grumi con un colino a buchi stretti e versateli nel telo. Rimettete il siero sul fuoco, con la fiamma al minimo, e raccogliete gli altri grumi che si formeranno. Lasciate scolare bene il siero e se avete un a fuscella per la ricotta trasferiteci i grumi e lasciate che coli ancora altro siero. Tenete in frigo fino al momento di servire. Travasate la ricotta in un piatto e portate in tavola accompagnata da crostini di pane. NOTA: non avendo conservanti va consumata entro due giorni, quindi è sempre meglio prepararne poco per volta e gustarla in tutta la sua freschezza.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.