Porcini con pomodorini gialli

Porcini con pomodorini gialli, gustoso secondo vegetale.

Proprio così, un secondo completamente vegetale. Ma, all’occorrenza è anche un ottimo contorno. Penso proprio di ripetere la ricetta come contorno per accompagnare del pesce.

Lo ammetto, amo andare per i boschi a cercare funghi ma i porcini non ci stanno ad aspettarmi e così si fanno trovare sempre da altri cercatori e a me non resta che acquistarli

porcini con pomodorini gialli
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

per i Porcini con pomodorini gialli

500 g pomodorini gialli
600 g funghi porcini
1 spicchio aglio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

utili per i Porcini con pomodorini gialli

Coltello
Tagliere
Carta assorbente
Padella

Passaggi

per preparare i Porcini con pomodorini gialli

Eccoli, questi i funghi porcini che ho utiilizzato per questo piatto.

Raschiate la base dei funghi porcini per togliere il terriccio, io ho scelto quelli piccoli non troppo vistosi. Passate ogni fungo con la carta assorbente umida per pulirlo. Affettateli, lasciando la loro forma, in fette spesse 2 o 3 mm. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e togliete completamente i semi. Pelate lo spicchio di aglio e tagliatelo a fettine, se vi dà fastidio lasciatelo intero così da poterlo eliminare facilmente. Fatelo rosolare nella padella insieme ai funghi ed ai pomodorini. Salate, coprite e cuocete con la fiamma alta per 10 minuti. Mescolate, togliete il coperchio e finite di cuocere facendo asciugare completamente il liquido di vegetazione. Preparate i piatti e servite subito.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.