Polpettone al vapore

Polpettone al vapore, leggero e saporito.

Come per altre ricette proseguo con la cottura a vapore, molto salutare. E’ un tipo di cottura che apprezzo sempre più perché non disperde le proprietà del cibo e sopratutto perché non si rischia di bruciare niente.

polpettone con spinaci al vapore
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per il Polpettone al vapore

300 g carne macinata di manzo
200 g carne macinata di vitello
1 pizzico sale fino
1 pizzico pepe bianco
100 g mortadella con pistacchi
50 g provola
1 mazzetto prezzemolo
2 cucchiai senape dolce
1 uovo

Strumenti

utili per il Polpettone al vapore

Ciotola
Forchetta
Alluminio
Vaporiera
Tagliere
Frullatore a immersione

Passaggi

per preparare il Polpettone al vapore

Lessate gli spinaci, salateli e scolateli. Staccate le foglie del prezzemolo, lavatele e fatele asciugare. Rassodate l’uovo e poi sgusciatelo. Inserite le due carni nella ciotola, conditeli con il sale ed il pepe. Mettete anche il formaggio tagliato a dadini e amalgamate molto bene gli ingredienti. Sistemate sul tagliere un foglio di alluminio e sopra metteteci la carne. Allargatela su tutto il foglio e ricopritela gli spinaci ben strizzati. Sugli spinaci disponete le fette di mortadella.

Arrotolate la carne, stando attente a non far uscire dai lati il ripieno e formate un salsicciotto ciccione. Avvolgetelo nell’alluminio. Mettete il rotolo nella griglia della vaporiera e cuocete per circa 1 ora girando di tanto in tanto. Trasferite le foglie del prezzemolo con l’uovo e la senape nel bicchiere del frullatore e frullate riducendo tutto a crema e versando l’olio a filo tanto quanto basta per ottenere una morbida e fluida salsa. Regolate di sale. Affettate il polpettone, preparate i piatti, decorate con la salsa verde alla senape e servite con altra salsa a parte. Buon appetito.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.