Polipetti in guazzetto di patate, per un pranzo importante.
Si, un ottimo piatto da portare in tavola in occasioni importanti. E’ molto facile e di sicuro effetto. Ben gradito da chi apprezza i sapori del mare. Ottimo preparato anche in due tempo diversi, se avete poco tempo a disposizione.
Ed eccovi altre gustose ricette con i polipetti.

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per preparare i Polipetti in guazzetto di patate.
Strumenti
Attrezzatura utile per fare i Polipetti in guazzetto di patate.
Passaggi
Passaggi per preparare i Polipetti in guazzetto di patate.

Lavate le patate, tagliatele a pezzi e sciacquatele. Salate e lessatele, in 1.500 ml di acqua, insieme alle foglie di alloro e lo spicchio di aglio schiacciato. Per un piatto più saporito potete utilizzare il brodo vegetale. Qui la mia ricetta.
Eliminate le foglie e l’aglio, lasciate intiepidire e aggiungete 2 cucchiai di olio evo. Tritate con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una deliziosa crema. Se serve aggiungete ancora un pizzico di sale.

Sciacquate i polipetti e asciugateli con la carta assorbente.
Preparate un battuto con le olive insieme ai capperi.
Pelate e affettate il cipollotto, fatelo soffriggere con due cucchiai di olio evo nel tegame, aggiungete i polipetti e fate prendere sapore.
Unite la passata di pomodoro in tubetto, il battuto di olive, coprite e cuocete per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto
Quando i polipetti saranno cotti estraeteli dal condimento e fateli sgocciolare.
Scaldate una padella antiaderente e fate “rosolare” i polipetti rendendoli croccanti.

Riscaldate la crema di patate, preparate i piatti fondi disponendo uno strato abbondante di crema di patate, versate qualche cucchiaiata di condimento con le olive, adagiatevi i polipetti.
Oliate a freddo e servite subito.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook, su Pinterest, su Twitter, su Instagram e su Linkedin.
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Dosi variate per porzioni