Piadina con uovo a vista

Piadina con uovo a vista, buona e stuzzicante.

Non solo arrotolata o a mezzaluna è ottima la piadina. A volte forme nuove danno una marcia in più a piatti classici. E’ una bella ricetta e come tutte le belle ricette si può personalizzare con altri ingredienti di proprio gusto.

La piadina, originale idea romagnola è un pasto alternativo al classico secondo ma è molto buona. Ben gradita dai giovani oggi spopolano le piadinerie che offrono ai clienti una ricca varieta di ingredienti.

piadina con uovo a vista
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per la Piadina con uovo a vista

2 piadine integrali
2 uova
120 g prosciutto cotto
4 sottilette
1 pizzico sale fino

Strumenti

per la Piadina con uovo a vista

Leccarda
Carta forno
Friggitrice ad aria

Passaggi

per preparare laPiadina con uovo a vista

Rivestite la leccarda del forno con l’apposita carta forno. Adagiatevi una piadina e disponete, mettete qui e là una sottiletta spezzettata come si vede nella foto. Coprite la piadina con il prosciutto cotto lasciandolo un poco “arruffato”.

Rompete l’uovo e sistematelo al centro della piadina. Salatelo e mettete qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato. Adesso chiudete la piadina rivoltando i quattro lembi verso l’interno della piadina, come da foto. Preparate in questo modo anche l’altra piadina Passate la piadina nella friggitrice ad aria per pochi minuti a 170° e comunque fino a quando l’uovo si sarà cotto. Trasferite le piadine nei singoli piatti e portate subito in tavola.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.