Pesto di nepitella con pinoli

Pesto di nepitella con pinoli, gustoso e buono.

Avevo visto questo pesto nel post di Stefania – Cucina selvatica in Lombardia. Mi era piaciuto tanto da ripromettermi di prepararlo alla prima occasione in cui avrei trovato la nepitella durante le mie passeggiate nei campi.

Cosa che è puntualmente avvenuta ed ecco qui la mia preparazione semplice e gustosa.

Ne ho preparato in abbondanza e l’ho consumato sui crostini per accompagnare un casalingo aperitivo ed il resto per aromatizzare i peperoni ripieni.

A breve pubblicherò anche la ricetta dei peperoni…per ora vi invito a prepararlo per gustarlo così…semplicemente sul pane raffermo.

Vi lascio anche le note di Stefania per arricchire questo gustoso pesto: “aggiungo delle mandorle, ma variando con noci, pinoli, nocciole o in combinazione fra loro (ad esempio pinoli e noci) il risultato è sempre molto interessante. Quando voglio dargli un sapore più deciso aggiungo anche pomodori secchi o capperi”

Altri pesti con verdura di campo? Questi, provateli

pesto di nepitella con pinoli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ingredienti per fare il Pesto di nepitella con pinoli.

80 g nepitella (verdura di campo)
1 spicchio aglio
1 cucchiaio pinoli
1 acciuga sott’olio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

strumenti per fare il Pesto di nepitella con pinoli.

Ciotola
Frullatore a immersione
Canovaccio

Passaggi

Pesto di nepitella con pinoli.

pesto di nepitella con pinoli

Pulite con attenzione le foglioline di nepitella con il canovaccio, staccatele e inseriteli in una ciotola, unite lo spicchio d’aglio ed i pinoli e frullate insieme, aggiungendo man mano l’olio fino a raggiungere la consistenza desiderata. Regolate di sale secondo il vostro gusto.

pesto di nepitella con pinoli

Trasferite il pesto nella salsiera e servitelo con del pane raffermo per accompagnare l’aperitivo. Stavolta il “pane cristallo” era così croccante che non è stato necessario abbrustolirlo.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook, su Pinterest, su Twitter, su Instagram e su Linkedin.

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.