Penne con broccoletti e olive taggiasche, un’esplosione di gusti.
Il broccoletto, star dell’orto invernale, unito alla pasta per creare pietanze buonissime, gustosissime e soprattutto sane. E’ un degno piatto festivo.
E se i broccoletti vi piacciono, così tanto come piacciono a me, vi segnalo altre gustose ricette presenti nel mio blog.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollituraFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Ingredienti per preparare le Penne con broccoletti e olive taggiasche.
Strumenti
Occorrono questi strumenti per preparare le Penne con broccoletti e olive taggiasche.
Passaggi
Le Penne con broccoletti e olive taggiasche si preparano in questo modo. Seguite le mie indicazioni.
Ecco, come dicevo gli ingredienti sono tanti.
Mettete i pomodorini sott’olio in una piccola ciotola e versateci 3 cucchiaiate di acqua calda per farli ammorbidire ancora un poco.
Mondate il broccoletto separando ogni singolo fiore e “pelate” ogni singolo gambo togliendo il duro filamento esterno. Lavateli.
Portate a bollore abbastanza acqua e tuffatevi i broccoletti, salate e fate cuocere.
Intanto pelate lo spicchio di aglio e tagliatelo a pezzettini piccoli, se vi crea problemi lasciatelo intero così da portelo togliere. Fatelo soffriggere in una capiente padella e spegnete il fuoco.
A metà cottura dei broccoletti prendetene, con la schiumarola, almeno metà e fateli scolare.
Proseguite la cottura dei broccoletti e quando l’acqua riprende il bollore versate le penne rigate e cuocetele, insieme ai broccoletti, lasciandole a metà cottura.
Intanto che la pasta si cuoce riprendete i broccoletti e tagliateli in porzioni ancora più piccole e aggiungeteli all’aglio.
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli nella padella insieme ai pezzetti di pomodori secchi compreso il condimento. Coprite e fate cuocere.
Scolate la pasta, versatela nella padella e mettete anche le olive tagghiasche tagliata a metà. Proseguite la cottura sulla fiamma viva girando continuamente.
Per ultimo mettete la provola grattugiata o tagliata in piccoli pezzi. La mia era abbastanza fresca ed ho preferito tagliarla a pezzettini.
Mescolate, coprite e tenete la pentola sul fuoco ancora per pochi minuti.
Preparate i piatti e serviteli subito.
Nota: se lo gradite potete mettere del peperoncino o qualche acciuga sottolio. Oppure direttamente le acciughe sott’olio in olio piccante, perché no?!?!
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook, su Pinterest, su Instagram e su Linkedin.
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
FAQ (Domande e Risposte)
Si può dare più gusto a questo ricco primo?
Certamente, magari sostituendo la provola bianca con la provola affumicata o, meglio ancora, con la ricotta salata.
Dosi variate per porzioni