Panna cotta ai broccoletti

Panna cotta ai broccoletti, squisito antipasto.

Decisamente un antipasto festivo, gustoso e scenografico. Ideale per cene importanti.

Facile da preparare per un successo assicurato. E’ stata così gradita che sicuramente la preparerò ancora ma con ingredienti diversi tipo i funghi oppure i carciofi. Credo proprio che sia ottima anche con il cavolfiore.

panna cotta ai broccoletti
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per la panna cotta

Panna cotta ai broccoletti

400 g broccoletti
200 g panna da cucina senza lattosio
20 g parmigiano grattugiato
q.b. sale fino

Ingredienti per la crema al gorgonzola

150 ml latte senza lattosio
150 g gorgonzola senza lattosio
1 tuorlo
q.b. sale fino

Strumenti

Panna cotta ai broccoletti

Tegamino
Vaporiera
Frullatore a immersione
4 Stampini
Coltello
Ciotola
Cucchiaino

Passaggi

per preparare la Panna cotta ai broccoletti

Mondate il broccoletto, separate ogni singolo fiore e togliete i filamenti ai singoli gambi. Lavateli e cuoceteli a vapore per 20 minuti abbondanti. Salateli e girateli intanto che sono ancora caldi. Fate raffreddare, tenete da parte quattro cimette e frullate i broccoletti a purea.

In una ciotola fate ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. Nel tegamino scaldate la panna e prima che prende bollore aggiungete la gelatina ammorbidita e ben strizzata. Fatela sciogliere completamente mescolando. Lasciatela intiepidire la panna e poi aggiungete il parmigiano, la purea di broccoli.

Versate gli aromi in polvere. Mescolate bene e poi dividete la panna nei quattro stampini. Fate raffreddare e poi teneteli in frigo a solidificare.

Poco prima di servirli scaldate il latte nel pentolino, aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzi e fatelo sciogliere mescolando. Inserite anche il tuorlo e continuando a mescolate fatela addensare un poco. Distribuite la crema sui singoli piatti, estraete la panna cotta e adagiatela sulla crema. Decorate con un ciuffo di broccoletto e servite subito. NOTA: per un piatto ancora più gustoso mettete sulla salsina dei gherigli di nocciole o pistacchi.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.