Orzotto cremoso con gorgonzola

Orzotto cremoso con gorgonzola, squisito.

Un primo piatto molto gustoso, sano e nutriente. L’orzo è un cereale molto nutriente e adatto a tutti, specie a coloro che seguono un regime alimentare sano e genuino.

Alimento che ho “scoperto” da poco, non è stato mai utilizzato da me. Sbagliando. Ora mi sto convertendo sempre di più ai cereali per una sana e leggera alimentazion.

orzotto cremoso con gorgonzola
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per il Orzotto cremoso con gorgonzola

160 g ozo perlato
1.5 l brodo vegetale
150 ml latte
150 g gorgonzola
1 tuorlo
q.b. sale fino

Strumenti

utili per preparare il Orzotto cremoso con gorgonzola

Pentola
Tegame
Coltello
Tagliere
Colino / Scolapasta

Passaggi

per quosto ottimo Orzotto cremoso con gorgonzola

Preparate il brodo vegetale. Vi segnalo la mia ricetta “Brodo vegetale” presente nel blog. Sciacquate l’orzo per pochi minuti sotto il getto dell’acqua fredda. Fatelo scolare bene. Cuocete l’orzo, per circa 20 minuti nel brodo vegetale. Spegnete il fuoco e lasciate nel brodo caldo l’orzo. Preparate intanto la crema di gorgonzola. Scaldate il latte nel tegame, aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzi e fatelo sciogliere mescolando. Inserite anche il tuorlo e continuando a mescolate fatela addensare un poco. Quando la crema è pronta e senza grumi scolate l’orzo, versatelo nel tegame e fate mantecare sul fuoco a fiamma bassa. Preparate i piatti e servitelo accompagnato da parmigiano grattugiato. Nota: per un orzotto ancora più saporito potete aggiungere delle spezie intanto che l’orzo si cuoce.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.