Orecchiette risottate con silene e fontina, ottima.
Ricca di gusto e povera di ingredienti. A me piace tanto la pasta risottata, secondo me mantiene meglio la cottura e diventa anche più saporita.
Con la verdura di campo, silene, in genere faccio risotti o contorni. Stavolta ho preparato questo gustoso primo piatto che rifarò con delle modifiche per renderlo più cremoso. Vi aspetto per la prossima versione, intanto provate questa.
Vi propongo altri piatti con questo tipo di cottura.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Autunno
Ingredienti
Ingredienti per preparare le Orecchiette risottate con silene e fontina
Strumenti
Strumenti per preparare le Orecchiette risottate con silene e fontina.
Passaggi
Orecchiette risottate con silene e fontina.
Per prima cosa preparate il brodo vegetale. Qui la mia ricetta facile ed economica.
Pulite la silene staccando le foglie e le cimette, come da foto. Lavatele e poi tuffatele nel pentolino con poca acqua che bolle. Bastano pochissimi minuti di cottura. Frullate tutto con il frullatore ad immersione.
Tagliate a pezzettini la cipolla e fatela rosolare nella padella antiaderente, munita di coperchio, con un filo d’olio evo e le fettine di bacon tagliate a striscette.
Quando sono ben dorate tenetene da parte un poco.
Togliete alla fontina la parte esterna di tutta la fetta, quella più dura per capirci, e tagliatela a pezzi così da farla seccare un poco e poterla grattugiare bene.
Versate nella padella le orecchiette. Coprite conqualche mestolo di brodo vegetale e proseguite la cottura.
Salate e alternate momenti senza coperchi a momenti con il coperchio.
A metà cottura versate la crema di silene e proseguite la cottura aggiungendo ancora un poco di brodo fino a quando la pasta è cotta..
Aggiungete la fontina e mescolate velocemente sul fuoco. Se lo gradite mettete anche qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato.
Preparate i piatti e servite subito.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook, su Pinterest, su Twitter, su Instagram e su Linkedin.
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Dosi variate per porzioni