Merluzzo al latte

Merluzzo al latte, ottimo.

Da preparare con parecchio tempo di anticipo cioè prepararlo la mattina per cuocerlo per la cena.

E’ un piatto delicato ma saporito, facile.

Da preparare sia con il merluzzo fresco che con quello surgelato, basta scongelarlo prima. Ma provate anche quest’altra ricetta.

merluzzo al latte
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per il Merluzzo al latte

600 g filetti di merluzzo
800 ml latte parzialmente scremato
1 cucchiaio prezzemolo tritato
2 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
q.b. pepe (facoltativo)
q.b. sale fino
2 cipolle dorate

Strumenti

utili per preparare il Merluzzo al latte

Ciotola
Pelapatate
Padella
Spremiagrumi

Passaggi

Si prepara così il Merluzzo al latte.

Mettete i filetti di merluzzo in una capiente ciotola e ricopriteli con il latte. Coprite e tenete in frigo per almeno 6 ore prima di cuocerlo.

Lavate e asciugate il limone. Togliete la buccia, solo la parte gialla, con il pelapatate e tagliatela in piccolissime striscette, Spremete e filtrate il succo. Pelate la cipolla e affettatela.

Scolate i filetti di merluzzo e fateli rosolare per pochi minuti per lato, in una larga padella, con l’olio extravergine di oliva, aggiungete la cipolla ed il succo di limone. Fate cuocere per 10 minuti. Regolate di sale, versate tutta la marinatura e la scorza di limone. Coprite e fate cuocere. A metà cottura delicatamente girate i filetti e proseguite la cottura sino a quando la marinatura sarà diventate una morbida crema. Cospargete i filetti con il prezzemolo tritato, coprite e fate riposare per pochi minuti. Preparate i piatti mettendo i filetti, la cipolla ed il fondo di cottura. Servite subito.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.