Involtini di vitello con frittata

Involtini di vitello con frittata, semplici e buoni.

Un goloso e diverso modo di portare in tavola la classica fettina, farcita con ingredienti sapidi e arrotolata su se stessa. Facile a dirsi ma anche a farsi. Sarà per la forma, sarà per il ripieno sarà perché uno tira sempre l’altro con gli involtini non si sbaglia mai. Vi porpongo di preparare una ricetta siciliana, gli “involtini di maccarruni”.

involtini di vitello con frittata
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per gli Involtini di vitello con frittata

3 bistecca di vitellone
2 uova
30 g fontina
1 cipolla dorata
1 spicchio aglio
2 cucchiai concentrato di pomodoro in tubetto
6 fette speck
1 tazza da caffè vino bianco
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 pizzico aromi in polvere
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

utili per gli Involtini di vitello con frittata

Tagliere
Coltello
2 Padelle
Stuzzicadenti
Ciotola
Batticarne

Passaggi

necessari per gli Involtini di vitello con frittata

Rompete le uova nella ciotola, aggiungete un pizzico di sale, il parmigiano e gli aromi. Mescolate molto bene. Preparate 3 frittatine. Scaldate un filo di olio nella piccola padella antiaderente e versatevi un poco di composto delle uova. Fate cuocere da un lato, girate e fate cuocere dall’altro lato. Adagiate le frittatine sulla carta assorbente e fatele raffreddare. Mettete una bistecca sul tagliere e battetela leggermente con il batticarne. Salatela leggermente e coprite la bistecca con due fette di speck. Tagliate a metà una frittata e appoggiatela sullo speck, come da foto. Affettate in modo sottile la fontina e mettete qualche fettina sulla frittata. Arrotolate le fettine formando così l’involtino e chiudetelo con tre stuzzicadenti.

Pelate e tagliate in piccoli pezzi la cipolla e l’aglio. Fateli soffriggere nella padella grande direttamente insieme agli involtini. Lasciateli rosolate girandoli e poi versate il vino. Fatelo evaporare, aggiungete il concentrato di pomodoro e coprite gli involtini con il brodo vegetale. Coprite e fate cuocere per circa 30 minuti fino ad assorbimento del brodo. Verificate la cottura e se fosse necessario aggiungete ancora un poco di brodo e ultimate ca cottura. Preparate i piatti e mettete anche un poco di intingolo della cottura. Buon appetito.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.