Involtini di peperoni a vapore

Involtini di peperoni a vapore. Delicati e saporiti.

Ho cotto i peperoni a vapore per renderli più digeribili. Inoltre la cottura a vapore evita di bruciare i cibi, è una cottura che mi piace e che utilizzo spesso.

involtini di pepeperoni al vapore
0
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per preparare gli Involtini di peperoni a vapore

2 peperone rosso
1 peperone giallo
100 g carne macinata di manzo
50 g scamorza affumicata
1 uovo
1 pizzico aromi misti in polvere
3 cucchiai da tavola pangrattato
1 spicchio aglio
Qualche foglia alloro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

utili per gli Involtini di peperoni a vapore

Vaporiera
Coltello
Ciotola
Padella
Tagliere
Teglia
Friggitrice ad aria
Carta assorbente
Stuzzicadenti

Passaggi

per preparare gli Involtini di peperoni a vapore

Lavate e asciugate i peperoni. Metteteli sulla griglia della vaporiera e cuoceteli per circa 30 minuti e comunque fino a quando noterete che la pelle si toglie facilmente. Spegnete e lasciateli raffreddare un poco. Riprendete i peperoni, togliete il picciuolo e la pelle e poi tagliateli in falde seguendo la loro naturale piega.

Pelate e tagliate in minuscoli pezzetti l’aglio e fateli soffriggere nella padella con un filo di olio, aggiungete la carne macinata e, sgranandola man mano con la forchetta fatela rosolare. Aggiungete gli aromi in polvere, un pizzico di sale e cuocete ancora per 5 minuti. Mettete la carne in un colino e fatela scolare bene. Trasferite la carne nella ciotola, aggiungete la scamorza tagliate in piccoli pezzi, l’uovo, il pangrattato e mescolate.

Eliminate completamente i semi alle falde dei peperoni e appoggiateli nella carta assorbente. Mettete una falda sul tagliere e al centro mettete una cucchiaiata di carne. Arrotolate il peperone e chiudete l’involtino con uno o due stuzzicadenti. Preparate in questo tutte le falde di peperone e sistemateli man mano nella teglia inserendo delle foglie di alloro tra un involtino e l’altro. Oliate e passate gli involtini nella friggitrice ad aria per 20 minuti a 180° e comunque fino a quando cominciano ad abbrustolirsi.

Preparate i piatti e serviteli accompagnati da insalata verde di vostro gusto. Nota: è avanzato impasto di carne? Nessun problema. Se serve aggiungete ancora 1 uovo e fate delle piccole polpettine per accompagnale l’aperitivo.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.