Involtini di peperoni a vapore. Delicati e saporiti.
Ho cotto i peperoni a vapore per renderli più digeribili. Inoltre la cottura a vapore evita di bruciare i cibi, è una cottura che mi piace e che utilizzo spesso.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaVapore
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
per preparare gli Involtini di peperoni a vapore
Strumenti
utili per gli Involtini di peperoni a vapore
Passaggi
per preparare gli Involtini di peperoni a vapore
Lavate e asciugate i peperoni. Metteteli sulla griglia della vaporiera e cuoceteli per circa 30 minuti e comunque fino a quando noterete che la pelle si toglie facilmente. Spegnete e lasciateli raffreddare un poco. Riprendete i peperoni, togliete il picciuolo e la pelle e poi tagliateli in falde seguendo la loro naturale piega.
Pelate e tagliate in minuscoli pezzetti l’aglio e fateli soffriggere nella padella con un filo di olio, aggiungete la carne macinata e, sgranandola man mano con la forchetta fatela rosolare. Aggiungete gli aromi in polvere, un pizzico di sale e cuocete ancora per 5 minuti. Mettete la carne in un colino e fatela scolare bene. Trasferite la carne nella ciotola, aggiungete la scamorza tagliate in piccoli pezzi, l’uovo, il pangrattato e mescolate.
Eliminate completamente i semi alle falde dei peperoni e appoggiateli nella carta assorbente. Mettete una falda sul tagliere e al centro mettete una cucchiaiata di carne. Arrotolate il peperone e chiudete l’involtino con uno o due stuzzicadenti. Preparate in questo tutte le falde di peperone e sistemateli man mano nella teglia inserendo delle foglie di alloro tra un involtino e l’altro. Oliate e passate gli involtini nella friggitrice ad aria per 20 minuti a 180° e comunque fino a quando cominciano ad abbrustolirsi.
Preparate i piatti e serviteli accompagnati da insalata verde di vostro gusto. Nota: è avanzato impasto di carne? Nessun problema. Se serve aggiungete ancora 1 uovo e fate delle piccole polpettine per accompagnale l’aperitivo.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Pinterest, Facebook o Twitter
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Dosi variate per porzioni