Insalata tiepida con gamberetti

Insalata tiepida con gamberetti, squisita.

In realtà è un secondo leggero, gustoso e nutriente. Un ottimo piatto estivo da apprezzare sia freddo che tiepido come suggerisce la ricetta.

E’ un piatto delicato e senza fronzoli, nel quale si gustano i singoli ingredienti in tutto il loro sapore poiché non ci sono aromi o altro in aggiunta.

insalata tiepida con gamberetti
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

occorrenti per l’Insalata tiepida con gamberetti

300 g fagioli cannellini in scatola
300 g gamberetti precotti
3 patate piccole
1 cucchiaino soffritto misto
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

utili per l’Insalata tiepida con gamberetti

Coltello
Colino / Scolapasta
Padella

Passaggi

per preparare l’Insalata tiepida con gamberetti

insalata tiepida con gamberetti

Lavate le patate e lessatele, nel tegamini, lasciandole un poco al dente. Fatele intiepidire e poi tagliatele a tocchetti di uguale dimensione. Lasciatele larghi in un piatto e fatele raffreddare completamente. Scolate i fagioli cannellini e sciacquateli. Lasciateli a sgocciolare. Mettete il soffritto in una larga padella antiaderente e prima che prende colore aggiungete i fagioli e le patate. Regolate di sale, coprite e fate “cuocere” per pochi minuti con la fiamma alta.

insalata tiepida con gamberetti

Mescolate e subito dopo aggiungete i gamberetti precotti. Mescolate ancora lasciando sul fuoco per pochi minuti. Spegnete, togliete il coperchio e fate intiepidire gli ingredienti. Prima che si raffreddano del tutto preparate i piatti e portate in tavola. NOTA: i fagioli cannellini possono essere sostituiti benissimo da altri legumi ed al posto dei gamberetti potete usare il surimi o le cozze.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.