Insalata marinara

Insalata marinara, ottima.

Ancora un piatto ambivalente e cioè può essere un ottimo secondo se preparato in abbondanza oppure uno squisito antipasto preparato con dosi ridotte. Sembra lungo e laborioso ma non lo è, anche perché alcuni ingredienti possono essere cotti in modo separato ma contemporaneamente proprio per accorciare i tempi.

insalata marinara
  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per l’Insalata marinara

2 seppie grandi
1 polipo
1 kg cozze
300 g gamberetti congelati
1 carote
1 gambo sedano
2 rametti prezzeolo
1 cucchiaino prezzemolo tritato
1 spicchio aglio
1 tazza da caffè vino banco
10 g burro
1/2 limone
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

utili per l’Insalata marinara

Coltello
Tagliere
Spremiagrumi
Tegame
Colino / Scolapasta
Schiumarola
Padella
Ciotola

Passaggi

per preparare l’Insalata marinara

Pulite le seppie e tagliatele a listelli. Pulite gli ortaggi, inseriteli nel tegame, aggiungete 300 ml di acqua e portatela a bollore. Aggiungete le seppie, cuocetele lasciandole un poco al dente e spegnete il fuoco. Scolatele quando l’acqua sarà fredda.

In una capiente padella, dopo averle sciacquate, fate aprire le cozze con lo spicchio sbucciato dell’aglio e al vino. Con la schiumarola prendete i molluschi e fateli sgocciolare. Fate scongelare i gamberetti e passateli per pochi minuti in padella con il burro. Lavate e bollite il polipo. Lasciatelo fino a quando l’acqua sarà fredda e poi tagliatelo a pezzi.

Adesso mettete tutti molluschi in una capiente ciotola e conditeli con olio extravergine di oliva ed il succo di limone. Regolate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate.

Preparate i piatti individuali disponendo sul fondo un poco di insalata verde mista e sopra suddividete il pesce. Servite subito.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.