Indivia stufata con bacon e olive

Indivia stufata con bacon e olive. Sfiziosa ricetta.

Se amate un leggero retrogusto di amaro questa ricetta è ottima. Si prepara in fretta, è squisita e nutriente. A me il leggero retrodusto amaro piace tanto, oltrre tutto so che sono alimenti che aiutano a depurare il fegato e ciò è un bene.

indivia stufata con bacon e olive
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per questa ricetta, Indivia stufata con bacon e olive

3 cespi indivia belga
1/2 cipolla dorata
1 spicchio aglio
10 olive nere denocciolate
2 cucchiai da tavola vino bianco
8 fette bacon
2 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

utili pe l’Indivia stufata con bacon e olive

Coltello
Padella
Tagliere

Passaggi

per preparare l’Indivia stufata con bacon e olive

Pulite l’indivia belga togliendo le prime foglie. Lavatele e tagliatela in quattro parti, così cuoce prima. Pelate lo spicchio di aglio e la cipolla, affettateli e fateli soffriggere nella padella. Prima che prendono colore aggiungete l’indivia, salate e aggiungete il vino bianco. Fate evaporare e coprite. Proseguite la cottura per circa 15 minuti.

Mettete su un lato della padella l’indivia e aggiungete le fette di bacon. Proseguite la cottura per altri 10 minuti circa e per ultimo mettete le olive nera tagliate a metà. Mescolate e preparate i piatti. Dividete il bacon sul piano dei piatti, sopra mettete l’indivia e le olive e servite subito. E’ un piatto ambivalente, ottimo come secondo e come contorno.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.