Fusilli integrali con crema ricotta e peperoni

Fusilli integrali con crema ricotta e peperoni, ottimo primo.

E’ una portata molto gustosa, sana e nutriente. E un Primo piatto ricco e goloso, condito con un fresco pesto preparato apposta per un pasto speciale. Un primo cremoso per stuzzicare con gusto il palato.

A me non piace il gusto piccante ma a mio marito sì. E’ bastato mettere un filo di olio al peperoncino sul fondo del suo piatto per fargli gustare al meglio questo primo.

Vi invito a provare anche la ricetta che vi suggerisco.

fusilli integrali con crema ricotta e peperoni
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per i Fusilli integrali con crema ricotta e peperoni

160 g fusilli integrali
50 g ricotta senza lattosio
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 scalogno
1 spicchio aglio
1 pizzico curry
1 pizzico paprika dolce
2 foglie alloro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai olio extravergine d’oliva al peperoncino
q.b. sale fino

Strumenti

per i Fusilli integrali con crema ricotta e peperoni

Coltello
Tagliere
Padella
Frullatore a immersione
Ciotola

Passaggi

per preparare i Fusilli integrali con crema ricotta e peperoni

Togliete la calotta ai peperoni, tagliateli a metà ed eliminate completamente i semi. Lavateli e fateli sgocciolare Pelate l’aglio e lo scalogno, tagliateli in piccoli dadini e fateli rosolare con l’olio evo. Prima che prendono troppo colore aggiungete i peperoni tagliati a strisce. Regolate di sale, inserite le foglie di alloro, coprite e fate cuocere per circa 20 minuti. Spegnete il fuoco e fateli intiepidire lasciandoli nella padella. Portate a bollore l’acqua per cuocere la pasta e nel frattempo preparate il condimento. Togliete la pelle, che verrà via molto facilmente ai peperoni e trasferitene poco più di metà nella ciotola. Aggiungete la ricotta, gli aromi in polvere e frullate fino ad ottenere una morbidissima crema. Se fosse necessario mettete qualche cucchiaiata del liquido che hanno rilasciato i peperoni. Cuocete la pasta lasciandola un poco al dente. Tagliate a pezzetti gli altri peperoni e metteteli assieme alla crema di peperoni e ricotta nella stessa padella, aggiungete la pasta e mescolate sul fuoco. Versate anche il curry e la paprica e mescolate. Aggiungete il pecorino, o la ricotta salata, e mescolate. Se serve aggiungete ancora qualche cucchiaiata di liquido.

Preparate i piatti e servite subito. E l’olio piccante? Come ho detto all’inizio l’ho messo sul fondo del piatto ma solo a quello di mio marito.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.