Pubblicità

Finta frittata di patate e melanzane

Finta frittata di patate e melanzane, sfiziosa.

Nascono così i miei piatti…guardando cosa offre il frigo e la dispensa.

finta frittata di patate e melanzane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollituraFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Ingredienti per fare la Finta frittata di patate e melanzane.

500 g patate
3 melanzane ovali nere
30 g mozzarella per pizza
3 cucchiai parmigiano grattugiato
1 uovo
2 fette pancarrè
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
3 fette emmenthal

Strumenti

Strumenti utili per preparare la Finta frittata di patate e melanzane.

Coltello
Tagliere
Mixer
Tegame
Padella
Ciotola

Pubblicità

Passaggi

Si fa cos’ la Finta frittata di patate e melanzane.

finta frittata di patate e melanzane

Lavate e pelate le patate, tagliatele a pezzi e lessateli, insime alle foglie di salvia, nel tegame con abbondante acqua fredda e salata.

Scolatele quandoo sono ben cotte, eliminate le foglie e schiacciatele con i rebbi della forchetta.

Trasferite la purea nella ciotola, mettete un poco di burro intanto che sono calde e mescolate.

finta frittata di patate e melanzane

Pelate le melanzate e tagliatele a dadini, salateli e friggeteli girandoli spesso. Lasciateli da parte.

finta frittata di patate e melanzane
Pubblicità

Tagliate a dadini la mozzarella per pizza o acquistate direttamente quella tagliata a julienne e aggiungetla alla purea.
Preparate il pancarrè aromatizzato mettendo le fette di pancarrènel mixer insieme alle foglie fresche di erbe aromatiche miste. Tritate tutto.

Versate il pane nella ciotola, aggiungete l’uovo ed il parmigiano e mescolate.

Stendete l’impasto,in un unico strato, nella padella antiaderente e fate rosolare da entrambi i lati.

Versate le melanzane sulla frittata di patate, coprite con le fettine di emmenthal. Mettete il coperchio e lasciate sul fuoco, basso, fino a quando il formaggio inizia a scigliersi.

Preparate i piatti e servite subito.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook, su Pinterest, su Instagram e su Linkedin.

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.