Crostone con grespino e uovo

Crostone con grespino e uovo, stuzzicante.

Un secondo piatto informale ma veramente ottimo. Ideale nella pausa pranzo e perfetto da prepara in anticipo, almeno alcune fasi.

E come spuntino pomeridiano, no? Certo che si…ma poi a cena leggeri, mi raccomando. Così come vi racconado la ricetta delle sfogliette.

crostone con grespino e uovo
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

necessari per il Crostone con grespino e uovo

1 pane formato ciabatta
2 uova
300 g grespino comune
30 g burro
30 petali di guanciale
1 spicchio aglio
q.b. sale fino

Strumenti

utili per il Crostone con grespino e uovo

Coltello
Pentola
Tegamino
Frullatore a immersione
Padella

Passaggi

necessari per preparare il Crostone con grespino e uovo

Questa è la verdura grespino che raccolgo, è difficile sbagliarla. Pulite la verdura, lavatela più volte e per una volta lasciatela a mollo nell’acqua tiepida. Scolatela e lessatela in acqua salata. Scolatela e fatela raffreddare.

Pelate lo spicchio di aglio, tagliatelo a pezzetti e fatelo imbiondire nella padella insieme ai petali di guanciale. Tagliate a pezzi il grespino e fatelo insaporire con il guanciale. Tagliuzzate il grespino e trasferitelo nel bicchiere del frullatore ad immersione. Frullate riducendolo in una gustosa crema e, se fosse necessario aggiungete poca acqua di cottura e ancora un filo di olio.

Intanto che il grespino si insaporisce tagliate a metà la ciabatta e fate dorare la parte della mollica nella padella con un poco di burro. In un pentolino, portate a bollore l’acqua salata dove cuocere l’uovo in camicia; cuocete un uovo alla volta. Distribuite la crema verde sul fondo del piatto, adagiatevi la fetta di pane con la parte della mollica a vista e sopra mettete l’uovo in camicia. Portate subito in tavola. Nota: Questa preparazione può essere uno sfiziosissimo antipasto o un gustoso e insolito secondo.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.