Crackers saraceni con ciccioli di guanciale, gustosissimi e croccantissimi.
Mi sono ispirata alle ricette dei crakers per fare questi crakers. Ho sostituito la farina 00 con la farina di riso e di grano saraceno. Inoltre ho voluto aggiungere quel gusto in più e particolare proprio dei ciccioli mettendo il guanciale ben abbrustolito.
Che dire…se vi piacciono i gusti forti questi crakers sono adatti a voi.
Una vera sfiziosità come queste altre ricette.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con questi ingredienti preparate i Crackers saraceni con ciccioli di guanciale.
Strumenti
Preparate questi strumenti per fare iCrackers saraceni con ciccioli di guanciale
Passaggi
Così potete preparare i Crackers saraceni con ciccioli di guanciale, seguitemi.
Per prima cosa affettate in modo sottile il guanciale e poi tagliatelo in piccolissimi pezzi, Ho utilizzato la forbice per fare prima e per non rischiare le…dita.
Fate rosolare dolcemente il guanciale e spegnete il fuoco quando i pezzetti saranno ben croccanti.
Mettete le due farine ed il sale nella ciotola, aggiungete i semi di sesamo e le erbe aromatiche tritate. Per ultimo aggiungete i ciccioli di guanciale e mescolatele con il cucchiaio.
Aggiingete gli ingredienti liquidi e mescolate bene; trasferite l’impasto sulla spianatoia e impastate bene sino ad avere un impasto liscio e morbido. Copritelo e fatelo riposare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo prendete un poco di impasto, lavorate ancora per qualche minuto e poi col mattarello appiattitelo molto bene ottenendo una sfoglia sottile, direttamente sulla carta da forno. Tagliate la sfoglia in pezzi quadrati o rettangolari e bucatene la superficie con i rebbi della forchetta.
Cuocete le sfogliette nella friggitrice ad aria a 180° per circa 10 minuti. Fatele intiepidire e poi staccatele.
Disponete i crakers in un piatto e poi serviteli, anche per accompagnare l’aperitivo o, semplicemente, da sgranocchiare al posto dei cornflash guardo un piacevole programma in televisione. Attenzione perchè creano dipendenza.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook, su Pinterest, su Instagram e su Linkedin.
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Dosi variate per porzioni