Costine di maiale stufate

Costine di maiale stufate, guduriose proprio.

Questo piatto non è per tutti i palati specie per quelli perennemente a dieta. Ma è un secondo molto buono e gustosissimo e, ogni tanto, è giusto peccare. Si può preparare lo stesso piatto in modo più leggero sostituendo le costine di maiale con quelle di vitello.

costine di maiale stufate
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per le Costine di maiale stufate

800 g costine di maiale
2 cucchiai soffritto misto
1 confezione pomodori pelati
1 rametto rosmarino
1 rametto salvia
1 bicchiere vino rosso
q.b. farina
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

per le Costine di maiale stufate

Bicchiere
Tegame
Coltello
Tagliere
Frullatore a immersione
Cucchiaio di legno

Passaggi

per preparare le Costine di maiale stufate

Lavate e asciugate le costine, passatele ancora umide nella farina e scrollate quella in eccesso. Lavate e asciugate gli aromi, legateli tra loro con un filo. Fate rosolare il soffritto misto insieme all’olio nel tegame, aggiungete le costine e fatele rosolare da tutti i lati in modo uniforme. Aggiungete il vino e, mescolando, fatelo evaporare.

Adesso aggiungete gli aromi ed i pelati. Regolate di sale e cuocete per circa 20 minuti. Togliete dal tegame le costine e gli aromi e col frullatore ad immersione tritate i pelati. Rimettete la carne nel tegame, aggiungete il brodo vegetale e proseguite la cottura ancora per 20 minuti e comunque sino a quando il condimento avrà raggiunto la consistenza desiderata. Spegnete il fuoco, spolverate con il prezzemolo tritato, mescolate e preparate i piatti individuali irrorando la carne con abbondante sugo di cottura e servite subito. Nota: E’ avanzato del condimento? Niente panico…preparate il giorno dopo una bella pasta asciutta. Saporitissima!

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.