Coppette cremose ai fichi, squisito ed ottimo dessert .
Un dessert di stagione molto goloso e facile da preparare. E’ un dessert ideale per chiudere con dolcezza un pranzo importante ed è ottimo sia con i fichi scuri che con quelli bianci. L’importante è che siano dei fichi maturui ma sodi.

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
per le Coppette cremose ai fichi
Strumenti
necessari per le Coppette cremose ai fichi
Passaggi
per preparare le Coppette cremose ai fichi

Scegliete dei fichi maturi ma sodi, non troppo molli. Sbucciate e tagliate ogni fico in quattro pezzi.

Inseriteli nella ciotola e aggiungete il marsala, il pepe rosa ed i chiodi di garofano. Lasciateli a macerare, nel frigo, per almeno 30 minuti. In un’altra ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero ed una cucchiaiata di zucchero a velo. Montate la panna e poi mescolatela con la ricotta. Tenete in frigo sino al momento di utilizzarla.

Versate i fichi con la marinatura nel tegamino e fate cuocere per pochi minuti, poi togliete i fichi e fate ridurre la marinatura. Togliete il pepe ed i chiodi. Versate la panna nelle coppette, mettete i fichi e versatevi la riduzione. Servite subito accompagnando la crema con cialde di wafer.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Pinterest, Facebook o Twitter
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Dosi variate per porzioni