Cellentani al pesto di broccoletti

Cellentani al pesto di broccoletti, squisito primo piatto.

Un pesto molto facile, saporito e gustoso. Preparato con ingredienti molto diversi dal classico pesto e che non lo fanno rimpiangere, anzi.

cellentani al pesto di broccoletti
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

per preparare i Cellentani al pesto di broccoletti

320 g cellentani
500 g broccoletti
1 patata
4 fette bacon
50 ml olio extravergine d’oliva
30 g parmigiano grattugiato
20 g semi di zucca
200 ml brodo vegetale
q.b. sale fino

utili per i Cellentani al pesto di broccoletti

Coltello
Frullatore a immersione
Tagliere
Pentola
2 Padelle

Passaggi

passo passo per preparare i Cellentani al pesto di broccoletti

Mondate il broccoletto separando ogni singolo fiore, “pelate” i gambi e lavateli. Pelate e affettate la patata. Pelate uno spicchio di aglio e fatelo soffriggere con poco olio, insieme alle fette di bacon. Aggiungete le patate ed i broccoletti e cuoceteli ancora un poco con il brodo vegetale. Regolate di sale.

Scolate i due ortaggi, ma lasciate da parte il brodo e inseriteli nel bicchiere del frullatore ad immersione; aggiungete i semi di zucca ed il parmigiano grattugiato e frullate riducendo tutto a crema. Versate anche il restante olio e mescolate. Portate a bollore abbondante acqua e cuocete la pasta seguendo i tempi di cottura sulla confezione ma lasciatela leggermente al dente. Scolate i cellentani, trasferiteli in una capiente padella e conditeli, sul fuoco a fiamma bassa, con il pesto di broccoletti. Se desiderate u primo molto cremoso aggiungete parte del brodo lasciato da parte, mescolate bene e preparate i piatti. Servite subito.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.