Cellentani al pesto di broccoletti, squisito primo piatto.
Un pesto molto facile, saporito e gustoso. Preparato con ingredienti molto diversi dal classico pesto e che non lo fanno rimpiangere, anzi.

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
per preparare i Cellentani al pesto di broccoletti
utili per i Cellentani al pesto di broccoletti
Passaggi
passo passo per preparare i Cellentani al pesto di broccoletti

Mondate il broccoletto separando ogni singolo fiore, “pelate” i gambi e lavateli. Pelate e affettate la patata. Pelate uno spicchio di aglio e fatelo soffriggere con poco olio, insieme alle fette di bacon. Aggiungete le patate ed i broccoletti e cuoceteli ancora un poco con il brodo vegetale. Regolate di sale.

Scolate i due ortaggi, ma lasciate da parte il brodo e inseriteli nel bicchiere del frullatore ad immersione; aggiungete i semi di zucca ed il parmigiano grattugiato e frullate riducendo tutto a crema. Versate anche il restante olio e mescolate. Portate a bollore abbondante acqua e cuocete la pasta seguendo i tempi di cottura sulla confezione ma lasciatela leggermente al dente. Scolate i cellentani, trasferiteli in una capiente padella e conditeli, sul fuoco a fiamma bassa, con il pesto di broccoletti. Se desiderate u primo molto cremoso aggiungete parte del brodo lasciato da parte, mescolate bene e preparate i piatti. Servite subito.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Pinterest, Facebook o Twitter
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.