Branzino al forno con patate

Branzino al forno con patate, croccante secondo.

Una ricetta sfiziosa che ha per protagonista il pesce al forno, un secondo speciale e saporito. Il mare e l’orto si incontrano in questo sfizioso piatto. Invitante, gustoso e sano, quindi ideale in questa calda stagione. Ottima portata anche per pranzi importanti, per festeggiare qualche ricorrenza.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per il Branzino al forno con patate

2 filetti branzino
400 g patate
1 pizzico pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

necessari per il Branzino al forno con patate

Mandolina
Leccarda
Carta forno
Coltello
Ciotola
Piatto

Passaggi

Branzino al forno con patate

Scagliete delle patate non troppo grosse, lavatele e pelatele. Tagliatele con la mandolina a fette sottili e lasciatele nella ciotola piena di acqua fredda, per circa 10 minuti

Rivestite la leccarda del forno con l’apposita carta forno e adagiatevi i filetti di orata con la pelle appoggiata sulla carta. Scolate e asciugate un poco le fette di patata, disponetele su un piatto largo, salatele cospargetele con il pepe e mescolate bene. Rivestite i filetti con uno strato di fette di patate, oliate e cuocete in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Trascorso questo tempo mettete sulla carta forno le patate avanzate, oliatele e cuocete ancora per 10 minuti e fino a quando saranno cotte e ben dorate. Preparate i piatti, accompagnate i filetti con le patate e servite subito.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.