Alici marinate con cipolle, gustoso piatto di mare.
E’ un piatto molto semplice e veloce. Un classico piatto estivo.
Un invitante piatto di pesce per soddisfare i golosi di questo alimento così versatile che si presta a tutti i tipi di cottura. Un piatto da intenditore, adatto a chi ama questo alimento molto nutriente.

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Alici marinate con cipolle, gustoso piatto di mare.

Scegliete le alici fresche e piccole. Pulite le alici eliminando la testa, apriteli a libro e togliete la lisca e la coda. Lavatele e asciugate un poco con la carta assorbente. Inseritele nella ciotola, salate e cospargetele con l’origano. Mescolate, irroratele con l’olio e mescolate ancora. Copritele e lasciatele marinare intanto che preparate le cipolle.

Pelate e affettate due grosse cipolle bianche. Mettete le fette di cipolla in una grande padella, salatele, copritele e cuocetele facendole stufare, senza far prendere colore, con un filo di olio extravergine di oliva. A metà cottura aggiungete le alici, in un unico strato sulle cipolle, scolate dal liquido di marinatura, coprite e proseguite la cottura. Occorreranno circa 10 minuti. Se fosse necessario mettete qualche cucchiaiata della marinatura. Preparate i piatti mettendo anche un poco di sughetto di cottura. Se lo gradite accompagnate il piatto con fette di pane abbrustoito.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Pinterest, Facebook o Twitter
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Dosi variate per porzioni