La Ratatouille di cardi e carciofi è un secondo piatto vegetariano.
E’ una ricetta facilissima ma un poco lunga. Per velocizzare il lavoro si può preparare a teppe cominciando dai carciofi.
E’ un piatto nutriente e molto gustoso.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1cardo
- 4carciofi
- 6topinambur
- 2limoni
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 2cipolle
- 2 spicchiaglio
Strumenti
- Padella antiaderente e grande
- Frullatore / Mixer
- Ciotola
- Cucchiaio di legno
Preparazione della Ratatouille di cardi e carciofi
Pulite il cardo eliminando la parte radicale ed i filamenti duri ad ogni “gambo”. Tagliateli a pezzi e lessateli per circa 35-40 minuti in acqua leggermente salata..
Nel frattempo pulite i carciofo togliendo le foglie più dure e le punte. Tagliateli a metà, togliete la barba interna e tagliateli a spicchi. Metteteli man mano in una ciotola con acqua fredda ed il succo dei limoni.
Pelate l’aglio e le cipolle e preparate un trito con il mixer. Dividetelo in tre parti.
Fate soffriggere una parte di trito di cipolla con un filo di olio e aggiungete i carciofi ben scolati, un pizzico di sale e cuocete per circa 8-10 minuti. Toglieteli e lasciateli al caldo.
Lavate e pelate i topinambur, affettateli e fateli saltare in padella insieme all’altra parte del trito di cipolle insieme ad un filo di olio. Salate e cuocete per 7-10 minuti circa. Lasciateli da parte al caldo.
Adesso soffriggete l’ultima parte del trito di cipolle insieme ai cardi.
Mettete tutti gli ingredienti nella stessa padella e fateli insaporire sul fuoco mescolando. Regolare di sale se serve e se lo gradite mettete del prezzemolo tritato.
Preparate i piatti e buon appetito.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Provate anche la Ratatouille invernale