Crea sito

Polpettine di broccoletti. Bontà nel piatto.

Polpettine di broccoletti

polpettine di broccoletti
polpettine di broccoletti

Polpettine di broccoletti

La versatilità di questi gustosi ortaggi me li fa prediligere come principale alimento invernale. Ricchi di potassio e vitamine..un vero tocca sano per il nostro corpo.

Polpettine di broccoletti uguali e come li preparava la mia mamma. Quante che ne ho mangiate! E ora mia figlia me le chiede quando si ferma a pranzo.

Ingredienti:

  • 2 ciuffi di broccoletti
  • 3 uova
  • sale
  • formaggio misto grattugiato
  • pan grattato
  • olio per friggere.

 

Esecuzione:

E’ una ricetta veramente semplice, vediamo insieme come realizzarla.

Pulire i broccoletti separando ogni singolo “fiore” e togliendo i filamenti duri ai gambi. Lessarli in acqua salata. Scolarli e sistemarli in un piatto capiente. Lasciarli raffreddare.

Unire il formaggio, il pane grattugiato e mescolare. Aggiungere le uova e continuare a mescolare. Si deve ottenere un impasto morbido da prendere col cucchiaio.

Scaldare l’olio, prendere il composto con il cucchiaio e metterli nell’olio ormai caldo. Friggere da  entrambi i lati. Servire con una fresca e tenera insalata.

polpettine di broccoletti
polpettine di broccoletti

 

 

 

 

 

 

 

 

NOTA1 : volendo si possono preparare delle piccolissime palline, passarle nel pan grattato e friggerle. Ottimo passatempo da sgranocchiare davanti la tele o per accompagnare l’aperitivo.

NOTA 2: se preferite un gusto ancora più deciso utilizzare nell’impasto il pecorino grattugiato, magari direttamente quello col pepe.

Se questa ricetta è stata di tuo gradimento e vuoi rimanere costantemente aggiornata seguimi su Facebook Twitter

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.