Crea sito

Polpette di carne alla menta

361-polpette di carne alla menta.1
Polpette di carne alla menta

 

La menta, si sa, ha un gusto fresco. Ho notato che ultimamente viene usata sempre più spesso nella preparazione di piatti…e non solo nei dolci o per decorare.

Ho voluto provarla nelle polpette di carne e devo dire che il risultato è stato soddisfacente.

Piatto fresco, quasi delicato e da annullare la “pesantezza” del fritto…e allora che siano polpette di carne alla menta!

 Ingredienti:

 

400 g. di carne trita magra

100 g. di pan grattato

100 g. di formaggio grattugiato

10 foglioline di menta

1 spicchio di aglio

2 uova

pan grattato q.b.

sale

olio di semi di girasole

Procedimento:

In una grande ciotola mettere la carne trita, unire il sale q.b. ed il pan grattato.

Dare una prima mescolata e aggiungere l’aglio tagliato a piccolissimi pezzi, il formaggio grattugiato e mescolare ancora.

Unire le uova e le foglie di menta tagliuzzate. Mescolare bene tutti gli ingredienti e se fosse un poco duro unire indifferentemente o una tazzina da caffè di acqua o di latte, non entrambe.

Far riposare un poco e dopo cominciare a formare le polpette di carne alla menta. Potete dare sia la forma tonda che la forma allungata.

Inumidirsi le mani, col cucchiaio prendere una parte del composto e con le mani dare una forma rotondo e appiattita (cuociono prima). Passarle man mano nel pan grattato e friggerle da entrambi i lati in olio molto caldo.
NOTA: ci sono 2 scuole di pensiero sulle polpette…chi usa il cucchiaio per prepararle e chi le mani. Io uso le mani (vanno tenute umide altrimenti il composto si attacca) perché così riesco a dare a tutte le polpette la stessa dimensione…così sembrano fatte con lo “stampino”

Se questa ricetta è stata di tuo gradimento e vuoi rimanere costantemente aggiornata seguimi su Facebook Twitter

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Una risposta a “Polpette di carne alla menta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.