
Pizza ai sette cereali, eseguita a 4 mani…e fuori porta. Ci tenevo anche io a preparare la pizza per cookablog alla riscossa e così ho coinvolto mia figlia, adoperando il suo forno.
Sono soddisfatta della riuscita anche perchè era la prima volta che facevamo la pizza ai sette cereali.
Ingredienti:
500 g. di farina ai sette cereali più q.b. per la spianatoia
250 ml circa di acqua
3 cucchiai di olio e.v.o.
2 cucchiaini rasi di zucchero
sale fino q.b.
700 g. di passata di pomodoro
1 mozzarella di bufala
soffritto misto
basilico in foglie fresche
Procedimento:
Mettere la farina ai 7 cereali a fontana su di una spianatoia (o in una bacinella ampia) e formare un buco nel mezzo. (foto 1)
Io ho utilizzato una farina contenente già il lievito, ma se voi dovete aggiungerlo, allora vi consiglio di farlo sciogliere in un bicchiere d’acqua tiepida assieme ad un cucchiaino di zucchero. Quando è sciolto aggiungerlo alla farina.
In un’altra ciotola sciogliere il sale in un altro bicchiere d’acqua tiepida e aggiungere l’olio inserendo il tutto nella farina. (foto 2)
Iniziare quindi a mescolare, aggiungendo l’acqua mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, ossia morbida ed elastica. (foto 3-4)
Quando l’impasto diventa omogeneo e liscio, bisogna creare una forma ovale che si dovrà mettere in una grossa ciotola spolverizzata di farina sul fondo. (foto 5)
La ciotola va coperta con un canovaccio pulito e lasciata riposare in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria per circa 1 ora – 1 ora e 1/2. La pasta dovrà raddoppiare il proprio volume.
Aprire la mozzarella di bufala e lasciarla in un colino a sgocciolare sino al momento di utilizzarla.
A parte, in una pentola preparare il soffritto, aggiungervi la salsa di pomodoro, l’olio e sale e pepe a piacere. Lasciare restringere e far raffreddare. (foto 6)
Quando l’impasto è pronto, stenderlo in forme e quantità desiderate sulla teglia spennellata d’olio (oppure sulla carta da forno). Io ho preferito fare una sola forma di pizza abbastanza alta. (foto 7)
Cospargervi la passata. (foto 8)
Tagliare la mozzarella a fette e sistemare le fette sul sugo. (foto 9)
Cospargere un filo d’olio sopra la , mettere qualche fogliolina di basilico ed infornare per 20 minuti a 220°.
Servire le fette di pizza calde (foto 10)
Se questa ricetta è stata di tuo gradimento e vuoi rimanere costantemente aggiornata seguimi su Facebook o Twitter
adoro la farina ai cereali, questa pizza è fantastica!!!!
Un abbraccio Antonella 🙂