Molino Dallagiovanna

Molino Dallagiovanna
Molino Dallagiovanna

 

 

 

 

 

 

 

 

Molino Dallagiovanna

A Gragnano Trebiense in provincia di Piacenza nel lontano 1832 in inizia la produzione di farine il Molino Dallagiovanna, con un mulino a pietra , sviluppandosi con un continuo ammodernamento degli impianti nel rispetto della tradizione molitoria, fino ad installare nel 2001 un impianto ultramoderno.

In tutti questi anni la produzione è stata in continuo aumento sempre nel rispetto dell’etica di una macinazione lenta e rispettosa delle qualità organolettiche dei chicchi.

Il modernissimo impianto permette di miscelare23 farine da grani garantendone qualità e farine sempre più specifiche per i settori dell’arte bianca..

L’acquisto del frumento è il primo degli elementi caratterizzanti del mulino, acquisto che avviene aggiudicandosi i miglio chicchi nazionali ed esteri.
La farina che ho ricevuto per partecipare al contest è della linea Uniqua. Che si avvale di ben 5 prodotti specifici.

Io ho ricevuto la farina di grano lavato tipo 1 blu e la farina di tritordeum aa cereale lavato.

Le farine della linea Iniqua sono indicate per multiuso e sono in grado di soddisfare i gusti dei consumatori. Sono semplici da usare sia da sole che miscelate per creare nuove gustose ricette.

Uniqua verde: farina di grano tritordum, ottenuta da grano lavato, ideale per pane casereccio, pizze,   focacce a lievitazione veloce. Ottima per pasta frolla, pan di Spagna e pasta fresca.

Iniqua blu: farina tipo 1 da grano lavato.Ottima per pizze e focacce a lunga lievitazione. Ideale per panettoni, colombe, brioches e croissant.

E adesso al lavoro. Spero di riuscire a preparare dei piatti gustosi, sfiziosi ma semplici…com’è nel mio stile.

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.