Mini zeppole al forno

Mini zeppole al forno
Mini zeppole al forno

 

Ricetta vista sul web. Mini zeppole al forno.

Mi è piaciuta ed ho cercato di prepararli…dico cercato perché, non avendo gli strumenti che la ricetta richiedeva ho tentato lo stesso. Certo l’occhio vuole la sua parte come dicono…ma io non sono pasticcera, ma pasticciona si, e mi accontento che siano venuti golosamente buoni. Magari col tempo…chissà

Il mio è un blog di cucina ed i dolci non spettacolari che riesco a preparare sono per me di grande soddisfazione…se poi sono anche buoni…il cerchio si quadra!!!

 

Ingredienti per l’impasto:

3 uova

70 g. di burro

40 g. di zucchero

1 limone

250 ml. di acqua

150 g. di farina 00

2 g. di sale

Ingredienti per la crema pasticcera:

3 Tuorli

25 g. di maizena

½ bustina di vanillina

75 g. di zucchero

250 ml. di latte

 

Procedimento:

Si comincia a preparare la crema procedendo cosi:

intiepidire il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi;

sbattete in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero e quindi unire la farina.

Togliere la bacca e versate il latte riscaldato sul composto, poco per volta amalgamando con la frusta. Rimettere il pentolino sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata.

Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare coprendola con un foglio di pellicola da cucina.

 

Proseguire con l’impasto per le mini zeppole al forno:

in un pentolino dal fondo spesso mettere il burro a pezzetti insieme all’acqua, unite il sale e portate lentamente ad ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno. (foto 1)

Quando il burro sarà sciolto e l’acqua comincia a bollire togliete dal fuoco e versare la farina setacciata,  rimettere il pentolino sul fuoco e amalgamare gli ingredienti con una frusta e poi continuare a mescolare col cucchiaio di legno fino ad ottenere una palla compatta. Girate il composto fino a quando vedrete formarsi una patina biancastra sul fondo del pentolino (ci vorranno circa 10 minuti).

Spegnere il fuoco e aggiungere lo zucchero, mescolare bene per incorporarlo al composto, poi versare l’impasto in una ciotola e lasciarlo intiepidire. (foto 2-3-4-5)

mini zeppole al forno.2

 

 

 

 

 

 

 

 

Unire la scorza del limone grattugiata e le uova, una alla volta, aggiungendo il seguente solo quando il precedente è stato assorbito. (foto 6-7)

Alla fine si dovrà ottenere un composto liscio e omogeneo che facendolo cadere con una paletta o un mestolo, formerà una specie di “nastro”, come si dice in gergo. Trasferire il composto ottenuto in una sac-à-poche con bocchetta stellata. (foto 8)

Sulla carta da forno formare un dischetto di pasta del diametro di 5 cm eseguendo un movimento a spirale. Sul bordo esterno di ogni dischetto fare un altro anello di pasta come per formare una scodellina. Modellate così circa le zeppole, distanziandole tra loro perché cuocendo aumentano di volume, fino ad esaurimento del composto non sarà terminato. (foto 9)

Mini zeppole al forno.3

 

 

 

 

 

 

 

 

Scaldare il forno a 190° e infornare le zeppole per circa 20-30 minuti. Spegnere il forno e lasciarvi, col lo sportello socchiuso, dentro le zeppole ancora per 10 minuti. Dopodiché tirarle fuori e lasciarle completamente raffreddare. (foto 10)

A completo raffreddamento tagliare in modo orizzontale le zeppole, mettere uno strato di crema pasticcera precedentemente preparata e richiudere le zeppole.

Mettere sulla superficie ancora un poco di crema e decorare con marmellata e una ciliegina sciroppata.

Se piace cospargere di zucchero a velo. Io l’ho evitato..

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook Twitter

[jetpack_subscription_form subscribe_button=”Iscriviti al blog per non perdere nemmeno una ricetta!”]

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.