Insalata croccante

Insalata croccante
Insalata croccante

Insalata croccante, un contorno proprio stuzzicante ma rapido da fare.

Con una quantità più abbondante diventa un ottimo piatto unico, soprattutto per chi è in dieta, Gusto e leggerezza per nutrirsi!

 

Ingredienti (x 4):

100 g. di pancetta affumicata a strisce

1 cespo di lattuga

4 patate della stessa dimensione

200 g. di gamberetti (anche surgelati)

sale

olio e.v.o. q.b.

Procedimento:

In un padellino fare andare la pancetta a fuoco lento e coperta sino a quando sarà completamente abbrustolita. Scolarla dall’unto e sistemare al centro di un grande piatto di portata.

Pulire la lattuga (lasciare da parte le foglie esterne per fare una vellutata) e prendere in considerazione solo le foglie interne che sono molto croccanti. Lavarle e tagliar. Farle sgocciolare e sistemare tutto attorno alla pancetta riempiendo completamente il piatto.

Pulire le patate, togliere la buccia e tagliare a dischetti dal medesimo spessore. Lessarle in acqua salata. Scolare, fare asciugare e sistemare sulla lattuga formando un cerchio esterno.

Lessare i gamberetti in acqua leggermente salata, scolare e fare asciugare. Sistemarli, facendo 4 mucchietti opposti tra loro, sulla lattuga al centro.

Portare in tavola e dopo l’ammirazione dei commensali condire e servire.

Se piace usare qualche salsina per insalata oppure l’aceto. A noi non piace.

 

NOTA1: Squisito piatto, se si aumentano le dosi diventa un ottimo piatto unico. La pancetta così trattata diventa più leggera.

NOTA 2: Io le patate non le ho lessate. Le ho affettate, messe in unico strato sul piatto girevole del microonde e fatte andare al massimo per 2 giri da 5 minuti. Così preparate sono risultate croccanti anche loro.

NOTA 3: Piatto valido anche in caso di diete…al massimo omettere la pancetta o sostituirla, con lo stesso procedimento, con pezzettini di petto di tacchino.

 

Se questa ricetta è stata di tuo gradimento e vuoi rimanere costantemente aggiornata seguimi su Facebook Twitter

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.