Crea sito

Insalata croccante

Insalata croccante
Insalata croccante

Insalata croccante, un contorno proprio stuzzicante ma rapido da fare.

Con una quantità più abbondante diventa un ottimo piatto unico, soprattutto per chi è in dieta, Gusto e leggerezza per nutrirsi!

 

Ingredienti (x 4):

100 g. di pancetta affumicata a strisce

1 cespo di lattuga

4 patate della stessa dimensione

200 g. di gamberetti (anche surgelati)

sale

olio e.v.o. q.b.

Procedimento:

In un padellino fare andare la pancetta a fuoco lento e coperta sino a quando sarà completamente abbrustolita. Scolarla dall’unto e sistemare al centro di un grande piatto di portata.

Pulire la lattuga (lasciare da parte le foglie esterne per fare una vellutata) e prendere in considerazione solo le foglie interne che sono molto croccanti. Lavarle e tagliar. Farle sgocciolare e sistemare tutto attorno alla pancetta riempiendo completamente il piatto.

Pulire le patate, togliere la buccia e tagliare a dischetti dal medesimo spessore. Lessarle in acqua salata. Scolare, fare asciugare e sistemare sulla lattuga formando un cerchio esterno.

Lessare i gamberetti in acqua leggermente salata, scolare e fare asciugare. Sistemarli, facendo 4 mucchietti opposti tra loro, sulla lattuga al centro.

Portare in tavola e dopo l’ammirazione dei commensali condire e servire.

Se piace usare qualche salsina per insalata oppure l’aceto. A noi non piace.

 

NOTA1: Squisito piatto, se si aumentano le dosi diventa un ottimo piatto unico. La pancetta così trattata diventa più leggera.

NOTA 2: Io le patate non le ho lessate. Le ho affettate, messe in unico strato sul piatto girevole del microonde e fatte andare al massimo per 2 giri da 5 minuti. Così preparate sono risultate croccanti anche loro.

NOTA 3: Piatto valido anche in caso di diete…al massimo omettere la pancetta o sostituirla, con lo stesso procedimento, con pezzettini di petto di tacchino.

 

Se questa ricetta è stata di tuo gradimento e vuoi rimanere costantemente aggiornata seguimi su Facebook Twitter

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.