Gnocchi tritordeum al ragù

Gnocchi preparati con la farina Iniqua del Molino Dallagiovanna avuta in collaborazione per partecipare ad un contest.
Ho realizzato tre piatti ed ho scelto con quale partecipare: Pappardelle mare e monti. Cliccare sul nome per vedere la ricetta.
E presento lo stesso nel mio blog gli altri piatti così realizzati.
Stavolta dei semplici ma gustosissimi gnocchi al ragù, ragù che io stessa preparo in abbondanza e tengo nel congelatore.
Ingredienti x 4:
farina Uniqua verde tritordeum q.b.
1.000 kg. di patate
olio evo
sale
ragù di carne
parmigiano grattugiato q.b.
Procedimento:
Lavare le patate, sbucciarle,tagliarle a pezzi grossi e lessarle.
Mettere sull’asse di legno la farina disponendola a fontana.
Passarle le patate tiepide man mano nel passa patate.
Aggiungere alle patate un poco di sale e cominciare ad impastare.
Continuare ad impastare aggiungendo la farina (non si può quantificare perché dipende dalla patata…da quanta acqua contiene) fino a quando si ottiene un impasto morbido ma “sodo”.
Prendere delle piccole quantità di impasto e farlo rotolare sulla spianatoia formando un “serpentello” che si dovrà tagliare a pezzetti di circa 1 cm.
Passare ogni piccolo pezzetto sulla grattugia dal lato interno pressandolo leggermente per far assumere un “decoro”. Io ho evitato questo passaggio lasciando gli gnocchi al naturale, tipo chicche.
Tenerli su uno strofinaccio da cucina spolverandoli con la farina.
Proseguire sino ad ultimare l’impasto.
Mettere a bollire l’acqua per lessare gli gnocchi, salarla e quando bolle versare una parte di gnocchi, che cuocerà in pochissimo tempo venendo a galla quando sono pronti.
Intanto che l’acqua bolle in una larga padella scaldare il ragù di carne e, man mano gli gnocchi pronti, con una schiumarola e inserirli nella padella.
Quando sono tutti pronti aggiungere in padella una spolverata di parmigiano grattugiato, mescolare ancora e servire caldo
Ricevo e soddisfatta pubblico.
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete rimanere costantemente aggiornata seguitemi su Facebook o Twitter