Dolori (rimedi, non cure)

dolore
dolore

 

 

 

 

 

 

Dolori (rimedi, non cure)

E come dico bene tra parentesi non si tratta di cure antidolorifiche ma di rimedi per attenuare un poco il dolore e andare avanti ad affrontare la giornata. Per le cure c’è il dottore, mi raccomando.

MAL DI GOLA:

01- Per diminuire il fastidio mangiare qualche fetta di limone cosparsa di zucchero oppure bere una tazza di latte ben caldo con tanto miele.

02- Diluire due cucchiai di aceto in un bicchiere di acqua tiepida e fare dei gargarismi almeno 2 volte al giorno

03- Sciogliere un cucchiaino di sale fino in un bicchiere di acqua. Fare dei gargarismi….Non è piacevole, non è come mangiare un dolce, ma è efficace. E fa tornare anche la voce.

MAL DI TESTA:

01- Sciogliere 1 cucchiaio di sale grosso in 1 bicchiere di aceto. Inspirare dal naso 2 o 3 volte.

02- Bere una tazzina di caffè amaro con qualche goccia di limone. Fa schifo, ma è efficacissimo. Quando lavoravo al bar molti clienti facevano così.

03- Contro il mal di testa, affettare una patata e tenere le fette sulla fronte tenendole ferme con una fascia. Riposare così al buio per circa 30 minuti.

REUMATISMI:

01- Mettere del sale grosso in un sacchetto di cotone. Scaldarlo nel forno per circa 10 minuti a 100°. Tenere il sacchetto caldo sulla parte dolorante perchè l’azione congiunta di sale e calore favorisce la diminuzione del dolore.

TORCICOLLO

01- Scaldare un’abbondante manciata di sale grosso. Inserirlo in un sacchetto e chiudere, Appoggiare sulla parte dolorante per almeno 20 minuti.

02- Cucire un sacchetto dando la forma di una collana, riempirla di legumi e chiuderla. Cucire da un lato un bottone e dal’altro fare un’asola così da tenerlo fisso attorno al collo senza che cada. Fa scaldato nel microonde quando serve.

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.