Decoupage su polistirolo-marmorizzato

[banner size=”300X250″ align=”aligncenter”]

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

polistirolo-4
decoupage su polistirolo-marmorizzato

 

I gelati acquistati per poi gustarli a casa in famiglia, vengono messi in deliziosi contenitori di polistirolo dalla forma più svariata.

Ne esistono di tantissime forme e misure, praticamente quasi ogni gelateria ha la sua.

La  scatola che ho utili io, dalla forma ovale, mi piaceva proprio tanto che ho deciso di tenermela per metterci dei piccoli oggetti.

Ne ho realizzate tante altre, anche con soggetti natalizi, che ho utilizzato per contenere l’oggetto da regalare invece che incartarlo normalmente…insomma due regali in uno. E non mi risulta che li abbiano gettati.

Quindi avanti a realizzare le le scatole con decoupage su polistirolo-marmorizzato.

Facili, semplici ma di bell’effetto.

 

Materiale:

scatole di polistirolo (gelati)

tovaglioli decorati

acqua colorata

vinavil

flatting

rullo piccolo (foto 1)

polistirolo-1

Procedimento:

Colorare l’acqua, si ma come? Io metto i filtri dei pennarelli che non scrivono più in una bottiglietta di acqua. In men che non si dica l’acqua si colora. Più se ne mettono e più vivo è il colore. Oppure sciolgo nell’acqua la polvere di ombretto, o cipria, che non mi piace ed ottengo l’acqua colorata.

– Su un piattino mescolare del vinavil con l’acqua colorata e col pennello “gocciolarla” sul polistirolo. (foto 1-2)

polistirolo-2

Poichè non viene assorbita subito passarci il rullo per farla aderire e stenderla. (foto 3)

polistirolo-3

– Fare asciugare.

– Scegliere dei tovaglioli con dei disegni facili da tagliare, soprattutto se siete alle prime armi. Seguite per la decorazione un vostro schema mentale…Tagliare i soggetti e trattenere solo il disegno, essendo i tovaglioli in genere formati da 2 o più strati.

Diluire il vinavil con acqua, appoggiare la figura nel posto stabilito e pennellarla con vinavil. Essendo il tovagliolo leggero non ha bisogno della colla sotto. Fare asciugare, ripassare la colla e quando è completamente asciutta dare 2 mani di flatting. (foto 4)

NOTA: Ho realizzato dei lavori ritagliando le figure dal rotolo da cucina, che ormai se ne sono parecchi con dei bei disegni…in pratica “prelevavo” sempre 2 o 3 fogli da ogni parente se i soggetti erano diversi…

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

2 Risposte a “Decoupage su polistirolo-marmorizzato”

  1. Fantastica proposta, sono già all’opera su una scatola rettangolare di polistirolo (quelle in cui arriva la mozzarella nei super…)e ne farò un contenitore per i sacchettini di semi mangerecci( lenticchie, girasole ecc.)Non è precisata la diluizione del vinavil, immagino 1:1 come si fa di solito. Grazie dell’idea e buon proseguimento ! Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.