Cous Cous di cavolfiore

Cous Cous di cavolfiore, un gustoso e facile contorno.

Certo, chiamarlo cous cous è un azzardo…ma dà bene l’idea. E’ un contorno molto facile da preparare facile e veloce. Si può anche personalizzare adattandolo ai propri gusti. Non è una mia ricetta, l’ho vista in una rivista e ho deciso di prepararla apportando le mie modifiche. Sul web ho visto che chiamano questa ricetta anche finto riso…in effetti ricorda un poco il riso…quasi quasi la prossima volta metto insieme questi due salutari ingredienti.

cous cous di cavolfiore
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 cavolfiore bianco
1 pizzico curry
1 pizzico paprika dolce
1 pizzico curcuma in polvere
4 cipollottidi campo
1 spicchio aglio
4 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

Forno a microonde
Padella
Frullatore / Mixer
Cucchiaio di legno

Passaggi

Cous Cous di cavolfiore, ecco come preparare questo gustoso contorno.

cous cous di cavolfiore

Pochissimi ingredienti per un gustoso e salutare contorno.

cous cous di cavolfiore

Mondate il cavolfiore eliminando il torsolo duro e le poche foglie presenti (io le foglie le congelo per poi preparare il passato di cavolfiore o il brodo vegetale). Separate ogni singolo fiore e se troppo grossi tagliateli e inseriteli nel frullatore. Aggiungete anche i cipollotti di campo tagliati a pezzi e l’aglio pelato. In alternativa dei cipollotti di campo utilizzate mezzo cipollotto fresco.

Frullate fino a quando si otterranno dei pezzetti che ricordano il riso, oppure se più piccoli il cous cous come ho fatto io.

Travate il cavolfiore frullato nel piatto crips del microonde e fatelo cuocere per cinque minuti.

Adesso oliate una grande padella antiaderente, metteteci il trito di cavolfiore, un pizzico di sale e cuocete mescolando spesso con i cucchiaio di legno. Mescolate perché tende a bruciare abbastanza in fretta. Se fosse necessario aggiungete ancora un poco di olio.

Bastano pochi minuti per la cottura, circa 15 e quando è pronto mettete le spezie mescolate e per ultimo aggiungete il parmigiano grattugiato.

cous cous di cavolfiore

Date una ultima mescolata e preparate i piatti. Io l’ho usato per accompagnare le sogliole impanate.

NOTA: se ne avete preparato in abbondanza potete congelarlo e poi scongelarlo direttamente in padella oppure, aggiungendo 1 uovo e qualche cucchiaiata di pangrattato potete preparare delle minuscole polpettine vegetariane. Per un tocco più scenografico si possono usare anche il cavolfiore viola, specialità siciliana o quello giallo.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

Una ricetta speciale la Quiche con cavolfiore alla senese

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.